ESCLUSIVA TUTTOPALERMO.NET- Vincenzo Lipari: "ICAS e Rosanero Girls in campo per la legalità"

20.12.2010 11:20 di  Toni D'Anna   vedi letture
ESCLUSIVA TUTTOPALERMO.NET- Vincenzo Lipari: "ICAS e Rosanero Girls in campo per la legalità"
TuttoPalermo.net

Da circa tre anni esiste a Palermo l'ICAS (Italian Cristian Accademy Sports) nata per diffondere i valori della legalità, dell'antirazzismo e del Vangelo attraverso il linguaggio universale dello sport. TuttoPalermo.net ha incontrato ed intervistato in esclusiva il presidente dell'accademia prof. Vincenzo Lipari.

Presidente, la nostra città sarà presto teatro di importanti manifestazioni. Ci può parlare del primo appuntamento?

"Il prossimo 14 gennaio, anniverasario della nascita del compianto giudice Paolo Borsellino, grande uomo di sport, si disputerà la Coppa Città di Palermo, un torneo di calcio maschile inserito nel campionato Italiano antimafia".

Ci sarà un avvenimento di grande visibilità internazionale per la nostra citta?

"Si nel 2011 a Palermo si disputerà il Mondiale per l'Antirazzismo con 8 nazioni che si contenderanno la Coppa che verrà consegnata da Roberto Baggio, indimenticato protagonista di 'notti magiche' e da Renzo Ulivieri decano degli allenatori italiani di calcio. La nostra accademia rappresenterà l'Italia".

C'è una componente femminile rappresentata dalle rosanerogirls nell'associazione, come nasce questa sinergia?

"La presidentessa Melissa Catanzaro ha voluto condividere i nostri valori fondendo la passione sportiva con i valori sociali e cristiani. Insieme abbiamo dato vita alle Football Girls Rosanero, una squadra di calcio al femminile che a giugno disputerà un torneo nazionale presso il centro sportivo 'Padre Puglisi' di Montelepre".

Ma quali sono le altre iniziative di diffusione dei valori sopra citati?

"Le rosanerogirls hanno iniziato un percorso di diffusione del nostro messaggio nelle scuole superiori di concerto con le forze dell'ordine e stanno cercando di realizzare una scuola calcio femminile che aggreghi donne e ragazze che condividano il nostro pensiero".

Grazie presidente noi stiamo già facendo il tifo perchè possiate segnare il gol più bello, quello della fraternità tra persone di diversa etnia e ceto sociale.