ESCLUSIVA TUTTOPALERMO.NET - Ex rosanero, Montesano: "Sannino deve rimanere. La serie B è difficile. Il pubblico di Palermo è stupendo"

16.05.2013 19:14 di  Rosario Carraffa   vedi letture
ESCLUSIVA TUTTOPALERMO.NET - Ex rosanero, Montesano: "Sannino deve rimanere. La serie B è difficile. Il pubblico di Palermo è stupendo"
TuttoPalermo.net
© foto di Carmelo Imbesi/Image Sport

Giampaolo Montesano, ex centrocampista del Palermo (1979-1984 - 170 presenze e 21 goal), intervistato in esclusiva da TuttoPalermo.net, durante il programma "Giovedì nel Pallone", sulle frequenze di Radio In 102 FM, ha parlato della retrocessione del Palermo.

Che ricordi ha di Palermo e cosa può dire di questa stagione nata e poi finita male?

"Il Palermo dei miei anni non aveva la forza economica che ha ora la società, con sacrifici da parte di noi giocatori e dei dirigenti. Vedere il Palermo retrocedere in serie B in un campionato mediocre, mi ha sorpreso e non poco. Però cambiando diversi giocatori è normale che nascano dei problemi, così come è successo con i dirigenti. Forse ci voleva più tranquillità, io non avrei esonerato per esempio Sannino, perchè oltre ad essere un mio amico lo reputo adatto alla piazza come Palermo. La retrocessione purtroppo è meritata, perchè non può il Palermo retrocedere quando ci sono squadre più scarse, come per esempio il Cagliari, il Genoa, La Sampdoria, che come organico sono sicuramente inferiori. La serie B è un campionato difficile".

Lei è una delle testimonianze dirette del libro "La grande storia dei derby", cosa pensa di questa opera?

"I tifosi potranno riviviere tutti i derby giocati, ed è sicuramente una bella cosa: all'interno del libro ci sono diverse mie testimonianze. Mi ricordo il pubblico stupendo perchè Palermo è una piazza stupenda, ho tanti ricordi. Io sono stato a Palermo due mesi fa, ha tifosi stupendi, che per me sono ineguaglibili. Sono stato in altre piazza ma Palermo è unica. La piazza non meritava questa retrocessione, è stata sempre vicina alla squadra nonostante l'epilogo era già segnato".

Lei ha fondato la Montesano Production, di cosa si occupa di preciso?

"Mi occupo di procure di giocatori giovani. Vado in giro a scoprire talenti insieme ad altri procuratori. Ho lavorato per nove anni con il Milan ed adesso mi sono messo per conto mio. Stiamo lavorando perchè il calcio italiano ha bisogno di rilanciare giovani italiani. Il settore giovanile deve essere rivalutato. Il calcio deve essere rilanciato, perchè ci sono pochi talenti, si basa sul fisico e poco sulle doti individuali".

Quale giocatore è vicino a lei come caratteristiche?

"Io ho visto Ilicic che ha delle ottime doti, anche se è un pò acerbo, purtroppo non è ancora continuo. Lui è molto interessante ed il Palermo dovrebbe cercare di tenerlo per potersi rilanciare nella prossima stagione. Sannino deve rimanere perchè la serie B è davvero difficile".