esclusiva

TUTTOPALERMO.NET - Ex Rosanero, La Grotteria: "Bisognerà ingaggiare giocatori di categoria. Mi piacerebbe ritornare a Palermo come dirigente. Libro sui derby? Lo consiglio"

24.05.2013 00:00 di  Rosario Carraffa   vedi letture
ESCLUSIVA TUTTOPALERMO.NET - Ex Rosanero, La Grotteria: "Bisognerà ingaggiare giocatori di categoria. Mi piacerebbe ritornare a Palermo come dirigente. Libro sui derby? Lo consiglio"

L'ex attaccante argentino, ma con passaporto italiano del Palermo, Cristian La Grotteria, che ha militato in maglia rosanero dal 2000 al 2003, dove ha realizzato 17 reti in 80 presenze, attualmente dirigente del Bassano Virtus, intervistato in esclusiva da TuttoPalermo.net, durante la trasmissione radiofonica "Giovedì nel Pallone", sulle frequenze di Radio In 102 FM, ha parlato della retrocessione del Palermo e del libro "La grande storia dei derby Palermo-Catania", dove è una delle testimonianze dirette.

Ti potevi aspettare di vedere retrocedere il Palermo dopo 9 anni di serie A?

“Dopo la retrocessione il Palermo sicuramente si metterà al lavoro per programmare una nuova risalita in serie A, che è quello che merita la città. E' normale che ci sia un pò di amarezza, però adesso bisogna guardare avanti. Ci sono le possibilità di formare una grande squadre per ritornare in serie A, magari fra un anno”.

Dalla serie B quali sono i giocatori su cui il Palermo deve puntare per puntare ad una promozione rapida?

“Io ho seguito la serie B e ci sono tanti giovani di prospettiva, ma se il Palermo vorrà risalire subito dovrà puntare su giocatori ambientati nella serie cadetta di qualità, la serie B è lunga con tante partite ed è molto difficile. Serve una rosa ampia perchè servono tanti giocatori. Chi lotta per andare in serie A sono le squadre che hanno maggiore qualità in rosa".

Chi confermeresti della rosa attuale?

“Bisognerà vedere gli stimoli dei giocatori”.

Ci sono in rosa tanti giocatori argentini, chi potrà restare?

“Secondo me bisogna rinnovare la rosa, cercando di avere giocatori con fame per poter ritornare nel grande calcio. Lo Monaco voleva creare quello che ha fatto a Catania, ma la situazione era diversa. Difficile sarà trovare la squadra per alcuni giocatori, questo sarà il compito di Perinetti”.

Rivedresti un tuo futuro al Palermo, ma stavolta come dirigente?

“Mi piacerebbe un giorno ritornare da dirigente a Palermo, dove c'è gente molto valida che mi potrà fare crescere. Questo ruolo di dirigente mi piace molto”.

Tu sei uno delle testimonianze dirette del libro 'La grande storia dei derby Palermo-Catania', scritto da Rosario Carraffa e da Daniele Di Frangia 'Edizioni della Sera!', cosa puoi dirci di questo libro che ripercorre tutta la storia dei derby?

“Intanto mando un grosso in bocca al lupo per questi libro, che racconta molto bene i derby con la storia delle due squadre, con tante notizie e curiosità ed anche storie divertenti. Un libro sicuramente da comprare”.