Palermo, al via il "progetto la scuola al Berbera"

06.12.2016 19:54 di Giuseppe Vanella   vedi letture
Fonte: palermocalcio.it
Palermo, al via il "progetto la scuola al Berbera"
TuttoPalermo.net
© foto di Giuseppe Vanella/TuttoPalermo.net

L’U.S. Città di Palermo e l’USR Sicilia – Ufficio I, a seguito degli ottimi risultati raggiunti nella scorsa stagione sportiva, intendono promuovere la terza edizione del progetto “La Scuola al Barbera”, campagna di informazione volta a divulgare la cultura della solidarietà, dell’integrazione e del Fair Play sportivo tra gli studenti. Per il corrente anno scolastico le attività proposte sono costituite da due diversi concorsi: “Il mondo in uno stadio” e “Cronisti al Barbera”, il primo destinato agli alunni delle scuole primarie, secondarie di I grado e del biennio delle scuole secondarie di II grado, il secondo rivolto agli studenti del triennio delle scuole secondarie di II Grado. “Il mondo in uno stadio” consiste in una lettura etnico-geografica della squadra del Palermo, traendo spunto dalla presenza di giocatori di diverse nazionalità ed etnie all’interno della formazione. Gli alunni produrranno un elaborato grafico, un cartellone, un plastico, o un videoclip  che illustri le varie realtà geografiche (gli usi, i costumi, la storia, il patrimonio artistico, letterario e musicale dei Paesi di provenienza dei calciatori.
Il progetto si propone di sviluppare e potenziare la consapevolezza del significato della multietnicità attraverso un percorso valoriale in cui lo sport (il calcio nello specifico) rappresenti l’elemento di coesione ed utile strumento per la trasformazione della società multietnica in cui viviamo in società interculturale. Per il concorso "Cronisti al Barbera”, gli studenti del triennio delle Istituzioni Scolastiche di Palermo e Provincia, prendendo spunto dal mondo del calcio palermitano scriveranno un articolo (un commento su una partita del Palermo, un’intervista virtuale ad un personaggio legato alla squadra) che veicoli messaggi positivi basati sui valori dello sport. Gli studenti potranno così esercitarsi in una delle diverse tipologie di prova di Italiano prevista per gli Esami di Stato (redazione di un articolo di giornale), secondo le modalità prescritte per questa tipologia (destinazione, struttura, scrittura), dando un titolo all’articolo e rispettando la consegna di massimo tre colonne. Per gli elaborati grafici il formato richiesto è di 200x70 cm e dovranno essere inviati in formato pdf o formato jpeg all’indirizzo e-mail efsicilia@gmail.com.entro il 02 maggio 2017 come pure gli articoli di giornale. Il videoclip deve avere un titolo, deve essere di durata non superiore ai 2 minuti e in un formato standard caricabile sui canali di diffusione più comuni (Vimeo, Youtube). Dovrà essere inviato all’indirizzo e-mail efsicilia@gmail.comcome file attraverso Dropbox, WeTransfer o altri sistemi di condivisione. I plastici dovranno pervenire entro il medesimo termine presso la sede del Coordinamento Regionale di Educazione Fisica e Sportiva in via San Lorenzo 312/g IV piano stanza 11, Palermo. I lavori verranno valutati da una commissione istituita dall’USR e dall’U.S. Città di Palermo. Saranno selezionati sei elaborati per ogni singolo concorso. I video e gli elaborati grafici o le fotografie dei plastici verranno pubblicati sul sito dell’U.S. Citta di Palermo e votati on-line dal giorno 8 e fino alle ore 12.00 del 13 maggio 2017. Gli articoli di giornale saranno valutati soltanto dalla Commissione. Saranno premiati sei lavori (3 per l’ipertesto e tre per l’articolo) in occasione di un allenamento della Prima Squadra dell'U.S. Città di Palermo in data da definire. Le Istituzioni Scolastiche invieranno il modulo di adesione al concorso allegato alla presente all’indirizzo giovanni.caramazza.pa@istruzione.it entro il 16 dicembre 2016.
L’U.S. Città di Palermo, in continuità rispetto agli scorsi campionati, anche quest’anno metterà a disposizione delle Istituzioni Scolastiche interessate biglietti gratuiti per gli alunni ed i loro accompagnatori (un adulto, docente o genitore ogni dieci ragazzi) per alcune gare casalinghe del Campionato di Serie A Tim 2016-2017.