Campionato europeo Under 19, stasera Italia-Finlandia

16.07.2018 11:03 di Ivan Lentini   vedi letture
Fonte: www.figc.it
Campionato europeo Under 19, stasera Italia-Finlandia
TuttoPalermo.net
© foto di Luigi Gasia

Oggi alle 19 italiane (differita alle 20.30 su Rai Sport HD+) nello stadio della cittadina finlandese la nazionale italiana di categoria farà il suo esordio contro i padroni di casa.

Le due Nazionali si sono affrontate l'ultima volta lo scorso dicembre in una amichevole a Brescia, partita conclusa con la vittoria dell'Italia con uno scarto di 5 reti senza subirne una. Ma la partita di oggi vedrà in campo un nuovo allenatore (Juha Malinen, tecnico della Under 21) e sicuramente una diversa intensità di gioco, vista la posta in palio. Nella compagine finlandese due giocatori militano nella Primavera di due squadre italiane, si tratta di Maarti Haukioja (Chievo) e Mohamed Abukar (Lazio) 
 
Oltre alla Finlandia, l’Italia dovrà vedersela con i pari età di Portogallo (19 luglio a Vaasa) e Norvegia (22 luglio a Seinajoki). Le prime due classificate del girone si qualificheranno per le semifinali, in un torneo che metterà in palio anche cinque posti per la Coppa del Mondo FIFA Under 20 del 2019 in Polonia: le quattro semifinaliste e la vincitrice dello spareggio tra le terze classificate dei due gironi si uniranno infatti ai padroni di casa per prendere parte al Mondiale in programma dal 25 maggio al 16 giugno dell'anno prossimo.