esclusiva

TUTTOPALERMO. NET - Operatore di mercato, Albertoni: "Ecco come nascono le trattative di mercato. La Gumina giovane di livello, può essere importante"

07.10.2017 18:30 di  Antonino Terruso   vedi letture
ESCLUSIVA  TUTTOPALERMO. NET -  Operatore di mercato, Albertoni: "Ecco come nascono le trattative di mercato. La Gumina giovane di livello, può essere importante"
TuttoPalermo.net
© foto di Ninni Cannella/TuttoLegaPro.com

Il noto esperto di calcio mercato, nonchè di finanza, Andrea Albertoni ha parlato in esclusiva alla Redazione di TuttoPalermo.net per spiegare ai nostri lettori, la figura professionale dell'intermediario di mercato che si sta recentemente affermando nel mondo del calcio e per spiegare come nascono nel Mondo del calcio le trattative di calcio mercato.  

Può spiegare la figura professionale del Broker di mercato? Quali compiti svolge e quali pro e contro portano alla società e ai calciatori? 

"'Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare assieme è un successo'. Questo aforisma di Harry Ford che io amo citare, riassume e spiega nel migliore dei modi ciò di cui parleremo. Questa figura professionale Broker che noi abbiamo assunto, per scelta aziendale, non entra assolutamente in conflitto con gli altri operatori di mercato. Se tu possiedi un business e vuoi accellerarne i processi di redditività devi condividere, creare alleanze e cooperare con altre persone o entità. Aggiungo un'altra cosa, il Broker crea le opportunità di mercato assieme ai rappresentanti dei giocatori. Non bisogna creare sovrapposizioni o conflitti d'interesse, ma bensí situazioni chiamate 'win win', cioè creare opportunità di trasferimento".

Dunque può spiegare come nasce una trattativa di mercato? 

"Nasce da un'esigenza di un club di arrivare ad un determinato profilo calcistico. Ma al tempo stesso investire, viaggiare e relazionarsi con dirigenti sportivi e presidenti di vari club. Intrattenersi e farsi conoscere dai rappresentanti dei calciatori. Ovviamente tutto ciò deve portare al target corretto. Successivamente devi etichettare tutto il lavoro che hai organizzato e istituzionarlo per renderlo noto". 

Puoi raccontarci qualche trattativa nata di recente andata a buon fine? 

"Ancora meglio, ti dirò di due trattative che andranno a buon fine, o almeno si spera. Abbiamo acquisito il mandato di brokeraggio di un giocatore 21enne nazionale del kossovo chiamato Milot Rashica, esterno alto molto forte di origine Kossovara, per trattarlo con club di Serie A in friuli, ovviamente stiamo parlando dell'Udinese. A causa di alcune questioni relative all'Europa League il Vitesse che ne detiene il cartellino ha temporeggiato per valorizzarlo ulteriolmente. Tutto ciò non preclude che ci sia un nuovo rilancio nella trattativa in questione. La seconda trattativa invece vede protagonista Rodrigo Caio, recentemente campione olimico con Neymar, abbiamo assunto il mandato di brokeraggio direttamente dal suo club che è San Paolo per trattarlo con un club molto interessato a lui, ovvero lo Zenit di San Pietroburgo. Mancini inzialmente ha scelto il suo numero 10 Rigoni perchè aveva richiesto un mancino , ma tra i due club i rapporti sono più che ottimi. Tutto ciò è in divenire". 

Che impressioni hai su questo Campionato di Serie B? Qualche giocatore valido magari nel Palermo? 

"Conosco molto bene Antonino La Gumina, dai tempi della Primavera, si è messo in luce molto bene al torneo di Viareggio ed è un attaccante che davvero mi ha dato un'ottima impressione. Ci vorrà un po di tempo ma si integrerà al meglio nei meccanismi. Il Palermo per noi operatori di mercato è una piazza molto ambita perchè a prescindere dalle recenti questioni che i tifosi hanno avuto col presidente Zamparini, il patron dei rosanero da sempre ha l'occhio lungo e lo ha dimostrato con numerosi fenomeni come Dybala,Pastore, Cavani. Dunque per noi interagire con questa piazza è importante. Grazie anche a questi eventi abbiamo rafforzato i rapporti con i dirigenti del Palermo calcio".