esclusiva

TUTTOPALERMO.NET - Empoli, Accardi: "Tonelli resterà con noi, i rosa come primo obiettivo penseranno alla salvezza"

01.08.2015 16:14 di  Marcello Scuderi   vedi letture
ESCLUSIVA TUTTOPALERMO.NET - Empoli, Accardi: "Tonelli resterà con noi, i rosa come primo obiettivo penseranno alla salvezza"
TuttoPalermo.net
© foto di Federico De Luca

Il team manager dell'Empoli ed ex calciatore rosanero Pietro Accardi è stato intervistato in esclusiva da Rosario Carraffa, Gil Cusimano e Marco Di Girolamo per TuttoPalermo.net durante "Today Sport", trasmissione in onda ogni sabato e domenica dalle 14:05 alle 17:00 su Radio Tivù Azzurra.

Cosa puoi dirci di questo nuovo Empoli?
"Cerchiamo sempre giocatori che hanno delle caratteristiche specifiche, soprattutto giovani che abbiano messo in mostra qualità importanti che possano essere utili alla nostra causa".

C'è qualche episodio particolare della tua esperienza rosanero che ricordi con particolare affetto?
"Sicuramente la storica vittoria del campionato di Serie B che ha portato il Palermo in A dopo 35 anni, gli unici palermitani in squadra eravamo io e Vasari, resterà per sempre un momento speciale per me".

Pensi che la prossima stagione possa riservare delle sorprese?
"Credo che la prossima stagione sia più equilibrata, la Juventus resta la favorita anche se ha cambiato tanto, ma le altre squadre hanno investito molto per colmare il gap con i bianconeri".

Ti è dispiaciuto non essere diventato una vera e propria bandiera rosanero?
"Non è un vero e proprio rammarico, ho vissuto a Palermo degli anni meravigliosi che mi hanno fatto crescere tanto e mi hanno dato la possibilità di approdare in un'altra grande piazza, che è la Sampdoria. Sono molto contento di aver lasciato un buon ricordo nei cuori di tutti i tifosi palermitani per quanto fatto. Mi reputo molto soddisfatto".

In questi ultimi anni molti giocatori rifiutano il Palermo, sai dare una spiegazione?
"Credo che dietro ci siano motivi diversi, credo che Palermo sia una medio-grande realtà e tutti i giocatori lo sanno. E' cambiata un pò la mentalità, si da spazio a molti più giovani promettenti che riescono a crescere e a dare il meglio per la squadra, sto pensando ad esempio a Struna o Goldaniga che si giocheranno le loro carte in questa stagione".

Cosa ne pensi di Campbell, giocatore che il Palermo sta trattando?
"La squadra rosanero parte sempre per raggiungere una salvezza tranquilla, almeno all'inizio. Poi durante la stagione gli obiettivi potranno cambiare, ma per prima cosa si deve pensare a mantenere la categoria, dopo di che potrà anche arrivare un campionato importante".

C'è ancora qualche spiraglio per la trattativa tra l'Empoli e i rosanero per Tonelli?
"Assolutamente no, quest'anno resterà con noi".