esclusiva

TUTTOPALERMO.NET - Equipe Sicilia, Pensabene: "Il Palermo potrà confermare quanto di buono fatto la scorsa stagione. Purtroppo si crede poco nel settore giovanile"

01.08.2015 15:42 di  Marcello Scuderi   vedi letture
ESCLUSIVA TUTTOPALERMO.NET - Equipe Sicilia, Pensabene: "Il Palermo potrà confermare quanto di buono fatto la scorsa stagione. Purtroppo si crede poco nel settore giovanile"
TuttoPalermo.net
© foto di Rosario Carraffa/TuttoPalermo.net

Andrea Pensabene, tecnico dell'Equipe Sicilia, è stato intervistato in esclusiva da Rosario Carraffa, Gil Cusimano e Marco Di Girolamo per TuttoPalermo.net durante "Today Sport", trasmissione in onda ogni sabato e domenica dalle 14:05 alle 17:00 su Radio Tivù Azzurra.

Il progetto Equipe Sicilia è molto interessante, cosa puoi dirci?
"Ad oggi il calcio sta attraversando un momento difficile, ci sono molte società che hanno dei problemi ed è giusto poter allenarsi con serenità senza troppa fretta di trovare una squadra. Tra le nostre fila abbiamo gente come Sanseverino, questi ragazzi hanno la possibilità di partecipare ad un vero e proprio ritiro, con una struttura ed uno staff qualificato, così che il giocatore possa farsi trovare pronto quando troverà una squadra".

Parlando proprio di Sanseverino, un ragazzo di qualità, secondo te come mai non ha trovato una squadra?
"Ci sono tantissimi giocatori validi, ma anche allenatori, che non riescono a trovare un club. Voglio essere schietto, non c'è più meritocrazia. Vedo tantissimi tecnici preparati che non trovano lavoro e troppi esordienti mandati allo sbaraglio, stessa cosa anche con i calciatori. A volte le tue capacità passano in secondo piano, come nel caso di Sanseverino che ha grandi mezzi, purtroppo il calcio oggi funziona così".

Pensi che i giovani siciliani che si apprestano a giocare a calcio abbiano le stesse possibilità dei ragazzi di altre regioni?
"Basta fare un esempio, la massima espressione di calcio in Sicilia è il Palermo, i rosanero quanti giocatori della primavera hanno portato in Serie A? Pochissimi, forse nessuno. In passato si attingeva maggiormente al settore giovanile, sono venuti fuori tantissimi giocatori come Tedesco ad esempio. Lo scorso anno, una volta raggiunta la salvezza, sarebbe stato bello veder esordire qualcuno del settore giovanile in Serie A, purtroppo non è successo".

Cosa pensi del Palermo che si sta costruendo?
"Nella scorsa stagione Iachini è stato bravo a valorizzare i giocatori che si è trovato in rosa. Penso che il Palermo si confermerà sulla stessa linea della scorsa stagione, partendo da un buon gruppo ed una buona struttura".