esclusiva

TUTTOPALERMO.NET - Ex Palermo, Marasco: "In Italia si punta poco sul vivaio. Buona stagione per i rosa, Rigoni merita la Nazionale"

21.05.2015 16:01 di Marcello Scuderi   vedi letture
Luca Rigoni
TuttoPalermo.net
Luca Rigoni
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Antonio Marasco, ex centrocampista del Palermo nella stagione 2002/2003 con 15 presenze ed 1 rete, è stato intervistato in esclusiva da Rosario Carraffa, Gil Cusimano e Claudio Puccio per TuttoPalermo.net durante la trasmissione radiofonica "Giovedì nel Pallone", in onda sulle frequenze di Radio In 102 FM. 

Tra poco tornerai a Palermo con i ragazzi della tua scuola calcio. Come vivrai questa esperienza?
"Ricordo con molto affetto l'esperienza a Palermo, la città ci ha accolto con grande entusiasmo. Secondo me poi il Renzo Barbera è uno stadio da far visitare ai più giovani. Tornerò a Palermo con i ragazzi della mia scuola calcio per un torneo, con varie categorie, e sarà un modo per riapprezzare la città e rivedere alcuni dei tanti amici che ho in Sicilia".

Come valuti la stagione del Palermo?
"Il Palermo ha fatto un grandissimo campionato, ha anche sfornato giovani di assoluto valore come i vari Dybala e Vazquez. Si possono solo fare i complimenti alla società per il lavoro fatto e credo che la tifoseria dovrebbe apprezzare senza dubbio questa stagione".

Secondo te perchè molti giovani talenti italiani si perdono e non riescono a confermarsi a grandi livelli?
"Penso che in qualsiasi società italiana non si creda molto nei giovani del vivaio. Sono poche le società che credono molto nei loro giovani, come ad esempio Atalanta ed Empoli. I nostri ragazzi più promettenti poi vengono ceduti all'estero, come Verratti o Immobile, ed è davvero un peccato. In Spagna e Inghilterra puntano tantissimo sui settori giovanili, si dovrebbe prendere esempio da loro".

Che ricordo hai di Zamparini come presidente?
"Io posso avere soltanto ottimi ricordi, è una persona ricca di valori. Lui investe tanto nel calcio e vuole grandi risultati, fa tanti sacrifici ed è un presidente che sta riuscendo a portare avanti un discorso di alto livello con il Palermo. Mi auguro che la società rosanero possa continuare su questi livelli per molti anni".

Come valuti i due centrocampisti Rigoni e Jajalo?
"Posso parlare soltanto bene di Rigoni, è un profilo interessante. Ha segnato molti goal e per un centrocampista è importantissimo, si parla di lui anche in chiave azzurra e meriterebbe una possibilità in Nazionale. Jajalo ha prospettive importanti, può fare molto bene".