esclusiva

TUTTOPALERMO.NET - Giornalista, Giglio: "Palermo attrezzato per vincere il campionato. Rispoli da Nazionale. Contento per la Primavera. Vi dico la mia sull'ipotesi fallimento"

17.12.2017 15:41 di Claudio Puccio   vedi letture
ESCLUSIVA TUTTOPALERMO.NET - Giornalista, Giglio: "Palermo attrezzato per vincere il campionato. Rispoli da Nazionale. Contento per la Primavera. Vi dico la mia sull'ipotesi fallimento"

ll noto giornalista palermitano Mario Giglio è stato intervistato in esclusiva da Rosario Carraffa e Antonino Teruso, per TuttoPalermo.net durante "Today Sport", in onda ogni sabato e domenica dalle 14:05 alle 17:00 su Radio Tivù Azzurra.

Cosa ne pensi dell’attuale situazione del Palermo primo in classifica?

“Un Palermo che definirei ‘sparagnino’ nel senso che ottiene il massimo con il minimo sforzo. Questo però comporta dei rischi come ieri che, con il risultato sempre in bilico, si è rischiato fino alla fine di non vincere. Comunque una squadra forte e i tifosi devono credere alla possibilità di vincere anche questo campionato di Serie B”.

Rispoli ieri ha fatto un grande gol

“Ieri ho detto ad Andrea che avrei scritto ‘shuttle Rispoli’ perché il Palermo vola. Rispoli dovrebbe essere il terzino fisso della Nazionale, in estate si pensava dovesse andare via ma parlandoci avevo capito che sarebbe rimasto. Lui ha anche fatto una promessa per quando arriverà a X gol, poi la vedrete. Se guardate le azioni dei due gol sono simili con due uomini che entrano assieme dentro l’area dallo stesso lato, La Gumina e Rispoli, e non è casuale come cosa perché in ritiro veniva provata spesso”.

Coronado ha tirato un brutto rigore ieri

“Ha fatto capire subito dove avrebbe tirato, poi non è stato neanche forte nè angolato. Avrebbe dovuto fare il classico movimento con finta e torsione per spiazzare il portiere. A parole è facile ma se fai questo mestiere devi segnare in quella situazione. Avrebbe potuto tirare anche La Gumina ma Tedino stesso ha detto che le gerarchie erano queste”.

Pescara delusione di questo campionato?                                       

“Giocano bene ma gli manca quel ‘quid’ per portare a casa le partite. Non me lo aspettavo perché hanno delle individualità molto forti, al contrario mi sta sorprendendo in positivo il Bari di Fabio Grosso”.

La Primavera di Scurto sta facendo molto bene, che ne pensi?

“Finalmente anche nel Palermo chi  fa bene in Primavera arriva in Prima Squadra, penso a Fiordilino, La Gumina, Accardi, ci metto anche Ruggiero che spero che torni (attualmente è in prestito al Torino ndr.). Hanno dimostrato tutti di poter giocare tranquillamente in Serie B almeno, a dimostrazione che si sta facendo un bel lavoro e che si potrebbe percorrere la strada che porta ad avere campioni costruiti in casa come richiede il calcio moderno”.

Il Cittadella è una delle sorprese della B?

“A Palermo ha approfittato del fatto che il Palermo giocava per non prendere gol. Comunque è una squadra organizzata che sa fare male con i suoi attaccanti, una di quelle squadre che in B può fare bene”.

Un parere su questa Serie A?

“La Roma ha dei grandi campioni ma ancora non riesce a concretizzare quanto produce ma con giocatori come Kolarov, Dzeko può essere protagonista. Il Napoli ha un trio d’attacco formidabile, Hamsik ha raggiunto anche Maradona come gol con il Napoli. Un campionato comunque equilibrato”.

Cosa ne pensi dell’istanza di fallimento?

“Mi sembra un po’ fantasiosa, io faccio parte della FIGC e se ci hanno iscritto al campionato vuol dire che i conti erano apposto e che le operazioni fatte erano lecite. Trovo davvero allucinante accusare Zamparini di riciclaggio, le idee vanno rispettate ma non bisogna trascendere e farsi guidare dall’amore e non dall’odio. Da ex avvocato dico che ogni rinvio è a favore del Palermo, se no sarebbe già arrivata la condanna”.