esclusiva

TUTTOPALERMO.NET - Musica, Cecilia Gayle: "Con quest'album racconto la mia cultura attraverso i vostri classici. Palermo? Farò da porta fortuna"

20.07.2019 22:50 di  Aldo Sessa   vedi letture

Cecilia Gayle, cantante costaricana naturalizzata italiana, con diversi successi alle spalle come El Pam Pam o El Tipitipitero, è stata intervistata in esclusiva da TuttoPalermo.net.

Questi grandi successi ti hanno portata ad essere conosciuta in Italia e nel mondo. Raccontaci dei tuoi inizi e del rapporto con l'Italia.

"Questi brani sono degli evergreen che tutt'ora si ballano e questo mi fa piacere. In Italia vivo da tanti anni, sono italianissima e devo dire grazie a questo paese che mi ha dato tantissimo affetto e sostenuto nel mio lavoro. Tutto questo ha fatto si che i miei sogni si sono potuti realizzare".

Parlaci un po' di questo nuovo album e del nuovo singolo "Un'estate al mare".

"Un'estate al mare è il secondo singolo di questo album, il primo era "L'importante è finire", riarragiato in versione baciata. Quest'album uscirà nell'estate 2020 in riarrangerò questi brani in chiave latina, con diversi generi: salsa, merengue, anche reggaeton. Con questo album vorrei che si capisca che la musica latina è ampia. Sicuramente in un album non potrei fare tutti i generi, però è un buon inizio. Vorrei raccontare la mia cultura attraverso i vostri classici".

Quello che hai realizzato è un bellissimo mix tra musica italiana e cultura latino-americana. Cosa è per te la musica italiana?

"Nel mio paese, la Costa Rica e in tutto il centro-sud America la musica italiana è molto apprezzata. Anzi, quando ero piccola sentivo spesso questi grandi successi".

Quali sono i tuoi progetti per il futuro?

"Oltre questo uscirà un altro album in ottobre a ritmo di salsa e poi vedremo.

Potresti diventare la "porta fortuna" del Palermo o magari scrivere il nuovo inno dei rosanero.

"Guarda (ride), dovevo decidere per chi fare il tifo visto che non seguo tanto lo sport, ma credo che diventerò tifosa del Palermo e vi porterò fortuna. Ho pure lo smalto rosa. Poi se fanno bene questa stagione vorrà dire che porto sul serio fortuna e non potranno non prendere".