esclusiva

TUTTOPALERMO.NET - TMW, Alaimo: "Giorno 3 sarà una grande giornata di calcio. Palermo? Ha tante possibilità di andare in Serie A perché..."

26.09.2018 16:00 di  Rosario Carraffa   vedi letture
ESCLUSIVA TUTTOPALERMO.NET - TMW, Alaimo: "Giorno 3 sarà una grande giornata di calcio. Palermo? Ha tante possibilità di andare in Serie A perché..."
TuttoPalermo.net
© foto di Pietro Parinello

Il giornalista di Tutto Mercato Web, nonché Presidente Onorario di Conference403, Alessio Alaimo è stato intervistato intervistato in esclusiva su TuttoPalermo.net, dove ha parlato dell'evento in programma a Palermo giorno 3 ottobre 2018 e non solo...

Giorno 3 ottobre a Palermoi ci sarà questa nuova conferenza con tanti personaggi del Mondo del calcio, cosa puoi dirci in proposito?

"Una grande giornata di calcio, un evento che si ripete grazie a Conference403 e che avrò il piacere di moderare. Tanti ospiti, dal ds del Palermo Rino Foschi a Beppe Iachini; ci sarà anche l’agente Claudio Pasqualin che è sempre al fianco di Conference403 con il suo entusiasmo e la sua voglia di cambiare sempre in meglio il mondo del calcio: ha una carriera impressionante alle spalle, potrebbe disinteressarsi totalmente e invece è sempre pronto a battagliare. Un esempio da seguire. Ci sarà anche l’agente di Pomini, Danilo Caravello. E tornerà Patrick Bastianelli, che ha contribuito a portare Puscas al Palermo. Con loro Antonio Caliendo, volto storico del calciomercato. Da lui si può solo imparare. Durante la giornata si parlerà anche di settore giovanile con il Direttore Sandro Porchia e il segretario Lorenzo Farris. Si tratta di una manifestazione dove sono state coinvolte più strutture. Abbiamo detto più volte che sarà una giornata all’insegna di sport, cultura e legalità perché nel progetto Conference403 sono state coinvolte più strutture. AvvocatiCalcio e per l’Alternanza Scuola Lavoro il Don Bosco Ranchibile, di cui come il Direttore di Conference403 Paolo Barbante sono ex allievo. E ci teniamo a ringraziare i professori Giuseppe Salemi e Nicolò Sacco per aver sposato l’iniziativa consentendo ai ragazzi del Don Bosco - che ho visto molto partecipi ed entusiasti - di conoscere da vicino le dinamiche del calcio. Le classi coinvolte sono quelle a indirizzo aziendale, quindi il Triennio Economico. E con loro due ragazzi del V Classico B che si sono distinti particolarmente nei precedenti progetti targati Conference403. Ultima cosa, ma forse la più importante: l’evento non è a scopo di lucro, quindi al termine delle conferenze si terrà un sorteggio di beneficenza con tante maglie di calciatori di Serie A, B e non solo. Da Nainggolan a Benatia fino a Biglia, Alastra del Palermo (e tante altre rosanero), Pastore e... poi non vogliamo rovinarvi la sorpresa. Lo scoprirete a La Marsa il 3 ottobre".

Su quale argomento verterà questa conferenza?

"Si parlerà di diritto sportivo, aspetti contrattuali e naturalmente dei temi di attualità. Gli ospiti sono di spessore, la platea è fortemente interessata. Insomma, c’è tutto per una grande giornata da vivere tutti insieme. Sport, cultura, legalità e un pizzico di solidarietà che non guasta mai".

Per chi vuole partecipare all'evento cosa dovrà fare?

"È sufficiente collegarsi ai canali social di Conference403 e seguire le procedure guidate. La Marsa ha messo a disposizione la sua struttura per la manifestazione, ci tengo a ringraziare anche a nome di Conference403 la Famiglia Lucido per la disponibilità e l’ospitalità in una delle strutture più belle della Sicilia. Sarà una grande giornata".

Parlando di calcio giocato qual è il tuo pensiero sulla Serie A e sulla Serie B?

"Per la Serie A penso che la Juventus rimane la squadra più forte e lo sta dimostrando di settimana in settimana. In Serie B c'è stata tanta confusione per via del format del campionato, per me Palermo, Crotone, Hellas Verona e Bnenvento sono la squadre favorite, ma occhio al Cittadella".

Il Palermo ha le possibilità di andare in Serie A?

"Il Palermo ha tante possibilità di andare in Serie A perché può contare su un direttore sportivo che sa come si fa questo lavoro. Poi è estremamente legato alla città. Quando era a Cesena e parlava di Palermo gli brillavano gli occhi. È tornato nella sua seconda casa e vuole fare bene. Foschi è garanzia di successo. Il campionato è lungo, il Palermo ha una rosa forte. Con un po’ di tranquillità, che è mancata l’anno scorso, andrà in Serie A".

In Europa le squadre italiane potranno andare avanti provando realmente a tornare a vincere?

"La Juve può provarci davvero. La Champions League è un obiettivo raggiungibile. Chi dice che CR7 è sinonimo di vittoria in Champions magari esagera. Ma i bianconeri sono seri candidati alla vittoria. In Serie A invece credo che vinceranno il campionato a mani basse".

Concludendo qual è il tuo pensiero sulla nazionale azzurra?

"La Nazionale deve ricostruire un ciclo vincente. Mancini ha tempo e materiale per provarci. La strada è lunga, ma c’è tutto per creare qualcosa di bello".