Palermo, Iachini: "Ottima crescita dei miei giocatori. Munoz per adesso è un giocatore del Palermo. Dybala..."

21.12.2014 01:39 di Roberto Restivo   vedi letture
Palermo, Iachini: "Ottima crescita dei miei giocatori. Munoz per adesso è un giocatore del Palermo. Dybala..."
TuttoPalermo.net
© foto di Giorgio Sanseverino

Intervistato in esclusiva dai microfoni di TMW, l'allenatore del Palermo Beppe Iachini ha parlato dei progressi della squadra rosanero soffermandosi su alcuni singoli e parlando anche dei vari giocatori che il Palermo ha in giro per l'Italia. Ecco quanto evidenziato da TuttoPalermo.net: "Stiamo facendo un ottimo lavoro. Il percorso è iniziato l'anno scorso, piano piano la squadra è cresciuta, ha acquisito mentalità e un'organizzazione di gioco che porta ad esaltare le caratteristiche del gruppo".

Un lavoro che parte da lontano...
"Bravi i ragazzi a dare disponibilità. Il lavoro parte da un anno e tre mesi vissuti insieme. In questo senso bisogna dire che durante il percorso abbiamo trovato una crescita costante di alcuni ragazzi".

Per esempio Dybala...
"Sì, come Vazquez, Belotti oppure Morganella, che stanno crescendo sempre di più grazie anche a qualche chioccia come Sorrentino, Maresca, Terzi e Vitiello, importanti per aiutare i giovani".

In campo spesso scende la squadra dell'anno scorso. Rinforzi in vista di gennaio?
"Abbiamo cercato di fare qualcosa. Ma la società sta venendo fuori da un periodo difficile dovuto alla retrocessione. Dobbiamo operare di conseguenza, non ci aspettiamo grandi cose dal mercato di gennaio. Oggi la società è concentrata sui rinnovi".

A proposito di rinnovi, il caso più spinoso è Munoz...
"Per mentalità, chiunque è qui per me è un giocatore importante per il Palermo. E lo sarà finché non uscirà dalla porta. Munoz è un giocatore del Palermo, lo considero come tale".

Mercato: giusto aspettarsi qualche uscita?
"Questo è il gruppo e vogliamo che rimanga così sino a fine anno. Poi se qualcuno volesse trovare più spazio, vedremo se sarà il caso di farlo andare a giocare".

Intanto i giovani in prestito fanno esperienza e rispondono positivamente. Da Goldaniga a Perugia a Lores a Vicenza (ieri in gol contro lo Spezia, ndr)....
"Ogni mercato si parla di queste cose. La società è attenta, segue i ragazzi in prestito. E pensa di poter dare a questi giovani la possibilità di fargli fare le varie esperienze fuori perché se non hai conoscenza del tuo potenziale non puoi dimostrare tutto subito. Quindi vogliamo che questi ragazzi giochino con continuità e dimostrino tutto il loro potenziale".

Si è già rassegnato all'idea che Dybala in estate lascerà il Palermo?
"No, perché sono convinto che la società voglia tenerlo il più a lungo possibile. Se dovesse arrivare un'offerta importante è chiaro che la società valuterebbe. Anche per far crescere la carriera di Paulo anche se sono sicuro che Zamparini, per quanto gli è affezionato, lo terrebbe a Palermo una vita".