Da Maresca a Baronio: la top ten degli svincolati di lusso

01.09.2010 16:40 di Tutto Palermo Redazione  articolo letto 6161 volte
Fonte: TMW
Enzo Maresca
© foto di Federico De Luca
Enzo Maresca

Il calciomercato si è chiuso ieri alle ore 19, dopo due frenetiche giornate all'AtaHotel Executive di Porta Garibaldi. Tanti i colpi sul filo di sirena, molte le possibilità sfumate per la mancanza di tempo (strano, con due mesi utili, ridursi sempre all'ultimo minuto), altre solamente rinviate a gennaio. Sono tanti i giocatori ancora in cerca di una casa, che abbiamo racchiuso in una top ten.

10 - Damiano e Cristian Zenoni - Potrebbero viaggiare in coppia, come ai bei tempi dell'Atalanta. Entrambi con un buon numero di presenze nella ultima stagione in Serie A, potrebbero accordarsi con l'Albinoleffe per tornare vicino casa.

9 - Julio Cruz - Ha un'età, è vero, ma è pur sempre una delle migliori punte che il campionato ha visto negli ultimi anni. La sua stagione non è stata esaltante, ma può dire sempre la sua.

8 - Stefano Barone - Ex calciatore di Torino, Palermo e Parma, è rimasto a piedi a seguito di alcune stagioni non all'altezza. L'anno scorso a Cagliari, è comunque un campione del mondo.

7 - Maurizio Lanzaro - Cresciuto nelle giovanili della Roma, ha passato le ultime cinque stagioni alla Reggina, diventandone anche capitano. Un buon puntello per la difesa, considerate le oltre 100 presenze in A.

6 - Roberto Baronio - Centrocampista di qualità, l'anno scorso ha avuto buona continuità alla Lazio giocando ventiquattro partite. E' stato seguito da qualche società di Serie A, tra Cesena e Bologna.

5 - Herold Goulon - Meriterebbe qualche gradino più in alto, magari vicino al basso podio. Questo centrocampista, ex Le Mans, sembrava nei piani di varie società italiane, prima della sentenza che lo ha condannato a otto mesi di prigione. Gran fisico, è paragonato al nuovo Vieira.

4 - Michael Rensing - Di professione portiere, ha collezionato più di cinquanta presenze con la maglia, blasonatissima, del Bayern Monaco. Perdere il posto a favore di Butt non è un plus.

3 - Jeremie Aliadiere - Seconda punta molto interessante, ha giocato con alcune delle società più rappresentative del calcio d'Oltremanica, tra Celtic, Arsenal e West Ham. Dotato di molta inventiva, ha qualche problema fisico di troppo.

2 - Enzo Maresca - Si è svincolato dall'Olympiakos per tornare in Italia, e non è detto che il suo sogno si sia infranto. Dapprima vicino al Parma, poi all'Udinese, l'ex Juventus può essere uno dei nomi caldi anche per la sessione invernale.

1 - Francois Clerc - Ha giocato anche nella nazionale francese, è un terzino destro che si è svincolato al 30 di giugno dal Lione. Sembrava vicino dapprima al Palermo, poi al Milan e infine al Lecce: con la penuria di terzini che c'è in giro, non si capisce quale sia il problema nell'acquistarlo.