esclusiva

TUTTOPALERMO.NET - Ag. Fifa, Fortunato: "Conosco La Gumina e Lo Faso possono tornare utili al Palermo. Vedo la squadra siciliana favorita per la risalita in Serie A. Juve, Inter e Milan faranno un campionato a parte"

31.08.2017 00:00 di  Antonino Terruso   vedi letture
Ilija Nestorovski
TuttoPalermo.net
Ilija Nestorovski
© foto di Gabriele Di Tusa/TuttoPalermo.net

Intervistato in esclusiva dai microfoni di TuttoPalermo.net, l'agente Fifa Candido Fortunato, che cura gli interessi di diversi giocatori, si è soffermato su tanti temi analizzando principalmente il momento del Palermo in Serie B, parlando di diversi giovani rosanero molto promettenti e del campionato di Serie A 2017/2018.

L'anno scorso il Palermo ha pienamente deluso le aspettative dei propri tifosi sia per scelte societarie sbagliate che per scarso impegno da diversi giocatori presenti in rosa. Che genere di campionato pensa che farà quest'anno?

"Sicuramente la squadra siciliana è una delle candidate più importanti alla promozione in Serie A, anche se il campionato di Serie B è molto lungo e complicato. Ma sono sicuro che si può affermare molto bene. Ha i mezzi giusti per farlo".

Quest'anno i giovani palermitani presenti in rosa sono ben 4, tra tutti Nino La Gumina e Simone Lo Faso sono considerati le punte di diamante. Li conosce? Cosa ne pensa?

"Si li conosco, ho avuto modo di vederli giocare e penso che possono rivelarsi molto utili al Palermo. Sono ancora molto giovani ma al tempo stesso grazie a due leader come Nestorosvky e Trajkovski possono imparare tanto. Inoltre  nel campionato di Serie B molte squadre giocano con dei giovani di classe '97 o '98, credo che il Palermo faccia bene a puntare su di loro. Se Lo Faso andrà via di certo non è per una questione tecnica ma perchè ha molto mercato. D'altronde quando squadre di Serie A ti cercano è difficile resistergli, anche dal punto di vista della società che può fare una plusvalenza".

Cosa ne pensa del tridente offensivo titolare formato da Coronado-Nestorvsky-Trajkosvky?

"Mi piace molto come reparto offensivo. Tutt'e tre sono dei giocatori che vedono bene la porta anche da lontano, saltano l'uomo senza grossi problemi e anche molti rapidi nell'esecuzione. Li ritengo più che adatti alla Serie B, possono dare un grande contributo alla squadra e fare molto bene".

Guardando le squadre che quest'anno partecipano al campionato di Serie B, quale può essere la rivelazione e quale una delusione?

"Stiamo parlando di un campionato molto difficile, penso che il Carpi possa fare bene anche se ha cambiato allenatore ed è molto giovane ma comunque può ripetersi. Qualche giocatore è andato via, ma attraverso il duro lavoro possono comunque stupire. Il Frosinone può essere una delusione se a fine anno non si piazza nelle zone alte della classifica e non sale in Serie A. Invece credo che i rosanero saliranno in Serie A, stiamo parlando di una piazza importante con una società solida alle spalle, hanno già vinto il campionato qualche anno fa. Inoltre a gennaio quando molte squadre venderanno i loro giocatori per fare cassa, loro possono acquistare e questo è molto importante".

Cosa ne pensa della Serie A di quest'anno invece? Molte squadre si sono rinforzate bene in diversi reparti del campo. Chi potrà stupire?

"A mio avviso quest'anno la Serie A sarà divisa in due grossi blocchi. Da una parte si daranno battaglia Juve, Milan, Napoli, Roma, Lazio e Inter che faranno un campionato a parte. Il resto invece proveranno a giocarsi un posto dalla sesta posizione in giù. C'è ancora tanta differenza tra le grandi e le squadre considerate piccole".