esclusiva

TUTTOPALERMO.NET - Ex Palermo, Cardinale: "Il Palermo può essere protagonista. Mi piacerebbe rivedere le siciliane in serie A"

02.09.2017 14:39 di  Claudio Puccio   vedi letture
ESCLUSIVA TUTTOPALERMO.NET - Ex Palermo, Cardinale: "Il Palermo può essere protagonista. Mi piacerebbe rivedere le siciliane in serie A"
TuttoPalermo.net
© foto di Claudio Puccio/TuttoPalermo.net

L'ex centrocampista del Palermo Antonino Cardinale, in rosanero dal 1995 al 1998, è stato intervistato in esclusiva da Rosario Carraffa, Aldo Sessa e Gabriele Di Tusa per TuttoPalermo.net durante "Today Sport", trasmissione radio e tv in onda ogni sabato e domenica dalle 14:05 alle 17:00 su Radio Tivù Azzurra

Che opinione hai della rosa del Palermo?

"Ho visto una squadra ben messa in campo che gioca a calcio e sa quello che deve fare quando ha la palla, è un grande merito dell'allenatore, tutte cose che non si vedevano lo scorso anno. Per questi motivi sono fiduciosi e speriamo che la gente si possa riavvicinare"

Secondo te, quindi, il Palermo può essere protagonista?

"Da quanto visto finora direi di si, ci sono tante squadre in lizza e sicuramente, come ci insegna la storia, si aggiungerà qualche sorpresa. Perugia, Pescara e Frosinone le vedo ben organizzate, così come il Bari che ha preso un allenatore importante (Fabio Gross ndr.) anche se giovane".

A quali squadre sei rimasto più legato?

"Palermo è la mia città e quindi è scontato, ma aggiungo anche Foggia, Acireale, Salerno, Pescara. Devo dire che mi sono sempre trovato bene e avendo dato sempre il massimo la gente mi ricorda con piacere".

Un parere sulle siciliane impegnate nel girone C della serie C?

"Penso che possa essere protagonista il Catania che ha preso Curiale che è un attaccante fuori categoria. Sarebbe bello rivedere tre squadre siciliane in serie A come qualche anno fa ma non è facile perchè bisogna trovare gente che investe"

Hai un rammarico per la tua carriera e cosa fai adesso?

"Qualche rammarico ci può stare, forse potevo fare di più come mi dicono in tanti ma da giovani si commettono degli errori che capisci quando sei più maturo. Oggi alleno nelle scuole calcio, ho allenato anche in Eccellenza ma mi è tornata la voglia di giocare e sto giocando. In futuro mi piacerebbe fare l'allenatore ma adesso penso a giocare".

Un parere sulla serie A?

"Tante squadre si sono rinforzate come Milan e Inter, poi il Napoli ha un grande allenatore e ha mantenuto la squadra dello scorso anno. La Juventus la vedo leggermente favorita ma vedo un campionato equilibrato, direi 51% la Juve, 49% le altre, comunque un campionato più equilibrato".