esclusiva

TUTTOPALERMO.NET: Ex Palermo, Marasco: "Il Palermo ha i mezzi per centrare la promozione. Juventus più abituata a vincere rispetto al Napoli"

17.03.2018 15:00 di  Claudio Puccio   vedi letture
ESCLUSIVA TUTTOPALERMO.NET: Ex Palermo, Marasco: "Il Palermo ha i mezzi per centrare la promozione. Juventus più abituata a vincere rispetto al Napoli"
TuttoPalermo.net
© foto di Claudio Puccio/TuttoPalermo.net

Antonio Marasco, ex centrocampista del Palermo nella stagione 2002/2003 con 15 presenze ed 1 rete, è stato intervistato in esclusiva per TuttoPalermo.net dal Direttore Rosario Carraffa e da Gabriele Di Tusa. 

Quali sono le tue impressioni su Palermo, Frosinone ed Empoli e che ricordo hai di Palermo?

"Palermo è una di quelle piazze che sono ambite da tutti i giocatori, per un giocatore giocare in una città così importante è bello. Il Palermo sta facendo bene, è terzo ma è costruita per vincere il campionato basti pensare a giocatori come Jajalo e Nestorovski che hanno fatto bene anche in Serie A. Mi auguro che possa risalire in quanto squadra del sud. La breve parentesi di Palermo rimarrà sempre impressa nella mia mente perchè un ambiente importante dove tutti ti fanno sentire un giocatore importante. Ai miei tempi avevamo una buona squadra, l'episodio che mi ricordo è il gol con la Triestina nel quale mi infortunai anche alla mano".

Cosa serve per vincere un campionato di Serie B?

"Quando giocavo io c'erano meno partite, ci vuole una squadra attrezzata con tanti elementi e una Società solida come lo è il Palermo. Bisogna avere una continuità di risultati che il Palermo, anche se nelle ultime partite ha un po' rallentato, ha sempre avuto".

Cosa è cambiato nel passaggio da giocatore ad allenatore?

"Da giocatore hai meno preoccupazioni perchè un singolo giocatore deve dare il suo contributo mentre l'allenatore deve ragionare con la mente di 20-25 giocatori. Un mestiere che mi è sempre piaciuto. Da giocatore tutte le energie mentali e fisiche le metti in campo, l'allenatore deve cercare invece di trasmettere tranquillità". 

In Serie A cosa sta facendo calare il Napoli e quali squadre in Europa possono andare avanti?

"Non è un caso che la Juve sia in testa alla classifica e si avvicina a vincere il settimo scudetto perchè è una Società importante e ben attrezzata anche con lo Stadio di proprietà. Il Napoli ha cercato di continuare sempre con gli stessi giocatori, la Juve ha una rosa più ampia ma bisogna ammettere che è anche più abituata a vincere. Mi piacerebbe veder vincere il Napoli ma è difficile anche se può capitare che i bianconeri sprechino energie nell'affrontare la regina d'Europa (si riferisce al Real Madrid ndr.). Dispiace per l'esperienza del Napoli in Europa League che ha sottovalutato un po', l'avversario perchè avrebbe potuto vincere ma bisogna comunque fare un applauso al Napoli che se non avesse avuto di fronte la Juventus quasi sicuramente avrebbe vinto".