esclusiva

TUTTOPALERMO.NET - Ex Palermo, Mareggini: "Palermo favorito per la promozione in serie A. Tedino ottimo tecnico con lui i rosanero possono stare tranquilli. Lo scudetto? Juventus ancora favorita"

23.09.2017 15:33 di Francesco Paolo Palazzo   vedi letture
ESCLUSIVA TUTTOPALERMO.NET - Ex Palermo, Mareggini: "Palermo favorito per la promozione in serie A. Tedino ottimo tecnico con lui i rosanero possono stare tranquilli. Lo scudetto? Juventus ancora favorita"
TuttoPalermo.net
© foto di Federico De Luca

L'ex portiere del Palermo, Gianmatteo Mareggini (dal 1993 al 1995, 61 presenze e 48 reti subite), attualmente preparatore dei portieri dell'Italia Under-15, Italia Under-16, Italia Under-17, Italia Under-18 e Italia Under-19, è stato intervistato in esclusiva da Rosario Carraffa per TuttoPalermo.net nel corso della trasmissione radio e tv "Today Sport", in onda ogni sabato e domenica dalle 14:05 alle 17:00 su Radio Tivù Azzurra.

Cosa pensi del Palermo dopo queste prime partite del campionato di serie B?

“L’opinione di tutti è che il Palermo sia tra le favorite avendo trattenuto tutti i giocatori migliori della scorsa stagione dimostrando di avere l’ambizione di tornare immediatamente in serie A una categoria che tutta la città merita”.

Un giudizio sui giovani portieri del panorama calcistico italiano, secondo te ci sono alcuni che possono esplodere al più presto in serie A?

“Maret , che gioca nella Spal è un portiere che sarà molto importante in serie A e farà molto parlare di se, ora ha un infortunio, pubalgia, che lo stà tenendo fuori già da parecchio tempo. Nel Milan c’è un giovane che si chiama Plizzari che sta facendo bene. Io ritengo che i portieri italiani sono seguiti da una buona scuola e che se sono tutti bravi. C’è stato un periodo che si andava a pescare portieri all’estero ma più per moda che per altro. I giocatori buoni ci sono in Italia e non c’è bisogno di  andare a cercare all’estero”.

Cosa ne pensi del numero 1 del Palermo Posavec, un portiere discontinuo che alterna interventi prodigiosi a papere clamorose?

“Ho visto qualche partita in tv è posso dire che tra i portieri stranieri mi sembra quello meglio impostato tecnicamente. Non lo conosco benissimo ma mi sembra un portiere di prospettiva. Vista la giovane età può capire di andare in contro a qualche errore ogni tanto”.

Juventus e Napoli favorite per lo scudetto o può inserirsi qualche altra squadra per la vittoria finale?

“La Juventus mi sembra ancora la favorita per il titolo finale anche se l’addio di Bonucci è stata una brutta perdita. Subito dietro vedo il Napoli che gioca magnificamente e poi l’Inter che ha preso un ottimo allenatore come Spalletti che sa come comportarsi con i giocatori”.

In Serie B chi vedi favorito per la promozione?

“Frosinone e Palermo hanno l’organico migliore e sono le squadre favorite ma in serie B bisogna stare attenti perché è molto lungo e difficile e le insidie sono sempre dietro l’angolo”.

Qual è il tuo pensiero sul tecnico dei rosanero Bruno Tedino?

“Tedino è un ottimo allenatore. H allenato anche in nazionale e poso dire che è molto preparato. Sta attento ai piccoli particolari non lasciando nulla al caso. Con una squadra attrezza e un allenatore così preparato ci sono i presupposti per fare una grande stagione”.