esclusiva

TUTTOPALERMO.NET: Ex Palermo, Morgia: "Se i rosa avessero tenuto i campioni... altro che salvezza! Adesso onorare la maglia fino alla fine. Juventus? Gap troppo grande"

06.05.2017 15:19 di Marcello Scuderi   vedi letture
ESCLUSIVA TUTTOPALERMO.NET: Ex Palermo, Morgia: "Se i rosa avessero tenuto i campioni... altro che salvezza! Adesso onorare la maglia fino alla fine. Juventus? Gap troppo grande"
TuttoPalermo.net
© foto di Rosario Carraffa/TuttoPalermo.net

Massimo Morgia, ex allenatore del Palermo nelle stagioni 1998/1999 e 1999/2000, è stato intervistato da Rosario Carraffa, e Francesco Paolo Palazzo per TuttoPalermo.net nel corso della trasmissione radio e tv "Today Sport" in onda ogni sabato e domenica dalle 14:05 alle 17:00 su Radio Tivù Azzurra.

Hai seguito il Palermo in questa stagione?
"E' stata una stagione molto negativa, inutile non dirlo. Non c'è mai stata una vera lotta salvezza e quando ci sono annate del genere è ovvio che ci siano problemi alla base di tutto".

Vicino il closing per il cambio societario, cosa ne pensi del decennio Zamparini?
"Se il Palermo ha fatto tanti anni di Serie A evidentemente Zamparini i suoi meriti li ha avuti. Ha portato a Palermo tanti grandi giocatori, purtroppo non li ha mai tenuti ma comunque ha fatto tanto per la squadra rosanero. Certo è che Palermo meriterebbe di lottare per alti traguardi e magari tenendo quei giocatori adesso staremmo parlando di tutt'altro".

Come vedi questo campionato di Serie A, ancora dominio bianconero...
"Purtroppo in questa Serie A c'è un gap troppo grande tra la Juventus e le altre ed è anche un gap difficile da colmare. Purtroppo pesa anche la divisione dei diritti televisivi che favorisce poche squadre d'elite. Se anche Berlusconi è stato costretto a lasciare il Milan perchè non ha le basi economiche per stare alla pari con i top club europei vuol dire che il momento è assolutamente negativo per il calcio e non solo. Questo porta la Juventus a dominare il campionato ed essere vicinissima al sesto scudetto consecutivo".

Secondo te i tanti cambi in panchina in casa rosanero hanno pesato?
"Credo che i cambi non siano una cosa positiva, da amante del calcio anche qui dovremmo imparare dal calcio estero. Non si riesce a trovare continuità ai progetti tecnici e mentali e questo ovviamente pesa a lungo andare, la continuità è la base per costruire delle basi solide".

Dopo la vittoria casalinga e con un Genoa in pessima forma il Palermo può ancora salvarsi?
"E' giusto continuare sempre a sperare e soprattutto giocare al massimo sudando la maglia, poi ovviamente è un cammino difficile perchè non c'è una rincorsa su una squadra ma su due o tre che devono sbagliare tutto mentre il Palermo non deve sbagliare nulla, è quasi impossibile ma è giusto onorare la competizione al massimo fino alla fine".

Parliamo di Sicignano, tu lo conosci bene, per adesso sta lavorando con giovanissimi portieri a Palermo...
"Vincenzo è stato un bravissimo portiere e può trasmettere un grandissimo spirito d'appartenenza ai giocatori. Lui ha sempre avuto la maglia rosanero cucita addosso e riesce sicuramente a trasmettere l'amore per i colori e la città ai giocatori che lo circondano, averlo come preparatore dei portieri è un valore aggiunto".