esclusiva

TUTTOPALERMO.NET - Ex Palermo, Pergolizzi: "Spero il Palermo risalga subito, faccio il tifo. Tedino ha dalla sua parte i risultati"

30.12.2017 15:27 di  Antonino Terruso   vedi letture
ESCLUSIVA TUTTOPALERMO.NET - Ex Palermo, Pergolizzi: "Spero il Palermo risalga subito, faccio il tifo. Tedino ha dalla sua parte i risultati"
© foto di TuttoPalermo.net

Rosario Pergolizzi, ex allenatore del Palermo Primavera dal dal 2005 al 2010, con cui ha vinto il campionato nel 2008/2009, con anche una breve esperienza da allenatore della prima squadra nel 2007, è stato intervistato in esclusiva da Rosario Carraffa per TuttoPalermo.net.

Palermo primo in classifica, con due 2 punti in piu sul Frosinone. Cosa pensi del campionato fin qui del Palermo?

"Ho sempre pensato che il Palermo abbia tutte le potenzialità per vincere il campionato. Non so se arriverà primo o secondo, perche anche il Frosinone è una squadra che si fa rispettare. Sui singoli invece credo sia la più forte sicuramente".

Quale altra squadra ti ha impressionato in positivo e negativo?

"Il Frosinone sicuramente in positivo, sul piano di gioco è leggermente avanti a tutti. Anche Parma e Bari dicono la loro ma non hanno la stessa continuità delle prime 2. Se il Palermo dovrebbe fare qualcosa sul mercato, prendendo un altro attaccante oltre Nestorovski, sicuramente  potrà vincere il campionato. La Serie B è un campionato molto lungo e le rose devono essere molto ampie per permettere ai giocatori ogni tanto di rifiatare, sennò si rischiano brutti infortuni". 

Come ti spieghi la trasformazione di Struna?

"Il Palermo è la miglior difesa innanzitutto, e credo che ogni giocatore appartenga ad una categoria. La B è diversa dalla A, in A ci sono attaccanti incredibili. Struna però da difensore centrale ha giocato molto bene fin qui, soprattutto con la difesa a 3. Per la B secondo me è un ottimo giocatore, per la A si vedrà. Nella difesa a 4 ha avuto qualche  problema, ma per la Serie B è un buon giocatore. Ha grandi doti fisiche anche se non è molto veloce, ma sa tenere molto bene la posizione".

Serviranno innesti nel momento in cui il Palermo salga in Serie A?

"La Serie A è tutt'altra cosa. Un campionato sicuramente che non ha nulla a che vedere con la B. Se dovesse risalire subito quest'anno il Palermo, credo che almeno 3-4 giocatori saranno indispensabili. Tifo Palermo e spero con tutto il cuore che risalga subito".

Posavec titolare inamovibile, soprattutto nelle ultime partite ha fatto vedere alcune cose positive. Chi pensi sia il titolare?

"Quando si è giovani bisogna tener conto degli errori che possono arrivare. Le aspettative magari gli hanno messo pressione, ma adesso ha trovato le giuste motivazioni ed è più sicuro. L'ambiente attorno ai giocatori è importante infatti i tifosi dovrebbero capire che il portiere è molto giovane e tutelarlo. Sicuramente ha delle grandi doti tecniche, credo che Tedino faccia bene a puntare su di lui. Deve solo maturare e giocare, in questo modo farà esperienza". 

Cosa pensi di Tedino?

"Tedino credo che non stia facendo qualcosa di eccezionale. Lo conosco molto bene, siamo entrambi umili e due lavoratori. Viviamo il campo con sacrificio, e adesso lui si sta prendendo ciò che si merita. I risultati danno ragione a questo allenatore che sta dimostrando di poter portare il Palermo nel posto che gli compete, cioè la Serie A". 

.