esclusiva

TUTTOPALERMO.NET - Ex Roma, Graziani: "Il Palermo può ancora raggiungere il secondo posto solitario"

07.04.2018 16:19 di  Antonino Terruso   vedi letture
ESCLUSIVA TUTTOPALERMO.NET -  Ex Roma, Graziani: "Il Palermo può ancora raggiungere il secondo posto solitario"
TuttoPalermo.net
© foto di Federico De Luca

L'ex attaccante del Torino, della Roma e della Nazionale Italiana con cui ha conquistato il titolo di campione del Mondo 1982, Francesco Graziani è stato intervistato in esclusiva da Aldo Sessa, per TuttoPalermo.net.

Alla luce dei risultati di andata di Champions League, quale squadra fra Roma e Juventus pensi abbia più chance per diminuire lo svantaggio? 

"Credo che all'andata la Juventus abbia giocato veramente male, non esprimendo al meglio le sue caratteristiche. Allegri penso sia rimasto deluso dalla prestazione dei suoi, al ritorno i bianconeri dovranno cambiare assolutamente mentalità. Il primo goal del Real ha influito sulla mente dei calciatori della Juventus. Per quanto riguarda la Roma invece penso che la prestazione non sia stata totalmente negativa, sicuramente i giallorossi hanno incassato 3 goal in modo assurdo, praticamente se li sono fatti da soli. Hanno concesso troppo ad una squadra come il Barcellona che è letale grazie ai suoi fuoriclasse".

In Serie C sono impegnate diverse squadre siciliane soprattutto al vertice della classifica. Cosa pensi di Catania e Trapani?

"Il Lecce nella prima fase del campionato ha disputato davvero grandi partite e ha mantenuto una forma fisica invidiabile, ma il Catania è uscito piano piano e adesso è la squadra più pericolosa al momento. Credo che il Lecce debba iniziare a guardarsi le spalle e fare più attenzione ai siciliani". 

Il Palermo impegnato alla rincorsa della Serie A, quali sono le tue considerazioni sulla stagione rosanero fin qui?

"Tedino fin qui ha svolto un lavoro ottimo, nessuno poteva pensare ad inizio stagione che il tecnico ex Pordenone potesse prendersi la squadra in mano così bene. Il calo fisico succede in qualunque squadra. Comunque sono sicuro che il Palermo può ancora aspirare al secondo posto in classifica che significa promozione diretta".

Parlando di Serie A invece, pensi che la lotta scudetto sia già chiusa?

"Non credo il campionato di Serie A sia chiuso. Ricordiamoci che il Napoli e la Juve si distanziano di soli 4 punti, inoltre c'è ancora da giocare uno scontro diretto a Torino che può accorciare le distanze o addirittura allungare ancora di più".

Per la rincorsa ai posti in Champions League invece, quali pensi siano le candidate principali in Serie A?

"Per la Champions la lotta è davvero aperta. In realtà si sfidano diverse squadra come Lazio, Roma e Inter. Ricordiamo che tutte le squadre hanno occupato il terzo, il quarto e il quinto posto, entrando e uscendo dalla zona Champions. In più ci sarà uno scontro importantissimo come il derby di Roma che può decidere tanto".