esclusiva

TUTTOPALERMO.NET - Ex Rosanero, Taglialatela: "Il Palermo può centrare la promozione. Può essere l'anno buono per il Napoli"

17.02.2018 15:23 di  Claudio Puccio   vedi letture
ESCLUSIVA TUTTOPALERMO.NET - Ex Rosanero, Taglialatela: "Il Palermo può centrare la promozione. Può essere l'anno buono per il Napoli"
TuttoPalermo.net
© foto di Federico De Luca

Giuseppe "Pino" Taglialatela, portiere del Palermo in due distinte stagioni, 1988/1989 (34 presenze e 19 gol subiti in serie C1) e 1991/1992 (38 presenze e 43 gol subiti in serie B), nonchè tra le altre ex estremo difensore anche del Napoli è stato intervistato in esclusiva per TuttoPalermo.net dal Direttore Rosario Carraffa e dal Collaboratore Gabriele Di Tusa.

Cosa ne pensi del Palermo?

"Io penso che può essere una delle due squadre a centrare la promozione diretta. La città di Palermo mi accolse come un figlio e qui ho capito cosa era il calcio vero quindi lo seguo sempre con affetto e ho visto che ha fatto bene. In B ci vuole pazienza ma credo che il Palermo sia attrezzato ma ovviamente non vuol dire che sia tutto semplice, anzi, le altre squadre danno qualcosa in più quando giocano con il Palermo e questo rende tutto più difficile".

Come vedi il dualismo Posavec-Pomini?

"Posavec è un ottimo portiere con grandi mezzi tecnici e può solo migliorare. L'aspetto psicologico incide e può fargli bene avere alle spalle un giocatore esperto come Pomini. In A ha fatto grandi cose alternate a delle pause che ci possono stare, sono errori di gioventù. Secondo me tra qualche anno il Palermo si ritroverà tra i pali un grande portiere".

Buffon a tuo parere deve continuare?

"40 anni sono tanti, il fisico risponde in maniera diversa e lui lo sa benissimo, a quella età l'unica forza è la motivazione. Se trova le giuste motivazioni può andare avanti, dopo un crollo normale per la delusione dei Mondiali. Se lui se la sente può farcela, è soggettivo io ad un certo punto mi sentii di non andare più avanti. Quando ti rendi conto di non essere all'altezza della tua fama smetti".

Qual è la migliore parata sui rigori, aspetto per cui eri famoso?

"Ci vuole anche fortuna in una guerra psicologica col tiratore, sfida in cui sei avvantaggiato da portiere perchè non hai nulla da perdere. Ho parato un rigore a Batistuta che calciava in maniera incredibile. Ne ricordo un altro parato a Baggio. Poi ci sono altre parate ancora più importanti dei rigori, ricordo un miracolo in Napoli-Cremonese con un pallone tirato fuori non so nemmeno come (ride ndr.)"

Chi vedi in vantaggio nella sfida Napoli-Juventus? Può essere l'anno del Napoli? Come vedi le due squadre nelle competizioni europee?

"Il Napoli è già fuori a mio parere avendo giocato quasi come un allenamento perchè sono concentrati sul campionato avendo una rosa meno ampia. La Juve può recuperare con il Tottenham, lo spreco di energie può favorire il Napoli. A Napoli si tifa per gli inglesi per una rivalità storica ma converrebbe che la Juve andasse avanti. Il Napoli comunque ha una grossa chance quest'anno".