Palermo, se si vuole uscire dalla crisi bisogna modellare un sistema di gioco che punti sulla qualità e non sulla fisicità!

29.09.2015 10:01 di Giovanni Chinnici   vedi letture
Palermo, se si vuole uscire dalla crisi bisogna modellare un sistema di gioco che punti sulla qualità e non sulla fisicità!
TuttoPalermo.net
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

La partita di domenica pomeriggio contro la Roma potrebbe segnare in casa Palermo il match della svolta, dopo un periodo di profonda crisi di risultati, appena un punto nelle ultime quattro uscite. In quest'ottica da questa sede riteniamo fondamentale che il mister Giuseppe Iachini operi le scelte migliori possibili, in funzione dell'organico a disposizione. Bisogna modellare un sistema di gioco finalizzato alla valorizzazione degli uomini maggiormente tecnici, puntando tutto sulla qualità e non sulla fisicità. A tale riguardo riteniamo fondamentale l'ingresso in pianta stabile nell'undici titolare di Alexsander Trajkovski, un giocatore in grado di potere far fare il salto di qualità dalla trequarti in su. L'utilizzo di Trajkovski quale doppio rifinitore in coppia con Franco Vazquez, con Alberto Gilardino nel ruolo di terminale offensivo ad oggi la vediamo come la soluzione tattica migliore, per quanto concerne la fase offensiva. In difesa imprescindibile lo schema a tre, a quattro si rischia di "ballare" troppo, di conseguenza centrocampo a quattro con Luca Rigoni e Oscar Hjliemark a fare da interni. Ricapitolando un 3-4-2-1 con propensione prettamente offensiva, ci sembra l'unico percorso possibile per permettere alla squadra di tornare a far punti. Vedremo quali saranno le valutazioni del mister.