esclusiva

TUTTOPALERMO.NET - Tennis, Giglio: "Il corpo umano può essere equiparato ad un sistema dinamico che si rimodella continuamente in relazione all’attività, all’esercizio, all’addestramento"

17.05.2023 17:24 di Mario Giglio   vedi letture
ESCLUSIVA TUTTOPALERMO.NET - Tennis, Giglio: "Il corpo umano può essere equiparato ad un sistema dinamico che si rimodella continuamente in relazione all’attività, all’esercizio, all’addestramento"
TuttoPalermo.net
© foto di Bianca Pasquinucci

L'intervista effettuata in esclusiva da TuttoPalermo.net, al Dottor Angelo Giglio, ex Vice Presidente Nazionale Federazione Medici Sportivi Italiani e medico della Nazionale Femminile di Tennis vincitrice della Federation Cup per 4 volte e Presidente del Convegno Nazionale: “Il Tennis allunga la vita” in programma il 27-28 Maggio al Circolo del Tennis di Via del Fante a Palermo.

Per prima cosa chiediamo cos’è l’attività fisica?

"Il movimento e l’attività fisica costituiscono, come è noto, una esigenza biologica fondamentale per l’uomo col fine di migliorare la qualità della vita. Rappresentano uno dei mezzi più validi sia per favorire uno sviluppo armonico ed ottimale dell’organismo e sia per conservarlo efficiente, limitando anche i processi regressivi che fatalmente subentrano nella seconda metà della vita. Il corpo umano può essere equiparato ad un sistema dinamico che si rimodella continuamente in relazione all’attività, all’esercizio, all’addestramento".

Il Tennis allunga la vita?

"Parecchi studi scientifici sanciscono che lo sport, fatto con adeguatezza, produce effetti benefici ai vari organi ed in particolare al muscolo cuore. Ricercatori statunitensi  nel 2016, uno studio epidemiologico danese del 2018 e una recente ricerca dell’Università di Oxford, della Sydney Medical School, pubblicata sul British Journal of Sports Medicine, dimostrano che il tennis è il tipo di esercizio fisico che ha effetti benefici per la salute e che chi lo pratica, con continuità, potrà vedere allungata la vita di quasi dieci anni, rispetto a quelli che fanno sport e movimento in solitario come nuoto, ciclismo e corsa. Tra l’altro il Tennis sviluppa la coordinazione e il sincronismo. Aumenta la capacità di concentrazione, essendo molto tattico e ti permette di svuotare la mente".

Di che cosa si parla nel vostro congresso?

"E’ un convegno multitematico che affronta parecchi argomenti scientifici attuali. Dal long-covid, alle patologie cardiache negli atleti. Ci sarà una tavola rotonda con la stampa sul ruolo del giornalismo per una Sanità moderna e si parlerà anche di postura, riabilitazione dell’atleta infortunato e di buona nutrizione".