Sindacato: UILTuCS, tante "battaglie" per i propri iscritti e non solo...

11.06.2023 15:26 di  Rosario Carraffa   vedi letture
Sindacato: UILTuCS, tante "battaglie" per i propri iscritti e non solo...

La UILTuCS (Unione Italiana Lavoratori Turismo Commercio Servizi), è una delle categorie della UIL (Unione Italiana del Lavoro), che opera sul territorio italiano dal 1950, che ha affrontate tante "battaglie" per i propri iscritti e non solo...

La UILTuCS attualmente cura e stipula contratti per le seguenti categorie e settori: Terziario Distribuzione e Servizi, Distribuzione Cooperativa, Ortofrutticoli e Agrumari, Consorzi Agrari, Farmacie Private e Municipali, Turismo, Termali, Guardie Giurate, Cooperative di Guardianaggio, Portieri, Agenti Immobiliari, Studi Professionali, Barbieri e Parrucchieri, Personale domestico, Settore socio-sanitario-educativo, Dipendenti civili Basi USA E NATO, Esportazione fiori freschi recisi e piante ornamentali, Ambulanti, Giornalai, Agenti e Rappresentanti, Accompagnatori e Animatori Turisti, Interpreti, Guide turistiche, Hostess congressuali.

Il totale dei lavoratori interessati può considerarsi di circa 5 milioni con rappresentatività in tutto il territorio nazionale. Il Segretario Nazionale è Paolo Andreani.

La UILTuCS è ben strutturata anche in Sicilia con la Sede Regionale a Palermo che svolge le funzioni accorpate della Segreteria Provinciale di Palermo, Trapani e Ragusa; conta su diverse sedi provinciali. La palermitana Marianna Flauto che guida il Sindacato per la Regione Sicilia è componente della segreteria nazionale della UILTuCS. Come anticipato diversi mesi addietro da TuttoPalermo.net, la Flauto è stata la prima donna siciliana ad approdare nella Segreteria Nazionale.