Palermo, nuova illuminazione pubblica nel quadrilatero Lazio–Strasburgo-Del Fante-Maltese: investimento da oltre 4,8 milioni di euro

16.12.2025 11:56 di  Tutto Palermo Redazione   vedi letture
Palermo, nuova illuminazione pubblica nel quadrilatero Lazio–Strasburgo-Del Fante-Maltese: investimento da oltre 4,8 milioni di euro
TuttoPalermo.net
© foto di Rosario Carraffa/TuttoPalermo.net

Palermo continua il suo percorso di ammodernamento urbano puntando su sostenibilità ed efficienza energetica. La Giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo per la riqualificazione energetica e funzionale degli impianti di pubblica illuminazione nell’area compresa tra le vie Lazio, Strasburgo, Del Fante e Maltese.

L’intervento prevede un investimento complessivo di 4.828.891 euro, interamente finanziato attraverso i fondi europei del PN METRO PLUS e Città Medie Sud 2021–2027, e interesserà una zona strategica della città a forte vocazione residenziale e commerciale.

Il progetto comprende la sostituzione e l’efficientamento degli impianti di illuminazione esistenti, la dismissione delle cabine ormai obsolete, l’installazione di nuovi corpi illuminanti ad alta efficienza energetica e l’adeguamento dei quadri elettrici. Prevista anche l’introduzione di sistemi intelligenti di gestione e telecontrollo, che permetteranno un monitoraggio costante degli impianti e una riduzione significativa dei consumi energetici. Tutti gli interventi saranno realizzati nel rispetto dei criteri ambientali minimi e dei principi di sostenibilità.

"Si tratta di un intervento strategico – ha dichiarato l’assessore ai Lavori Pubblici Totó Orlando – che consentirà di migliorare in maniera sensibile la sicurezza, la qualità urbana e l’efficienza energetica in una vasta area della città, grazie a impianti moderni, affidabili e tecnologicamente avanzati".

Secondo l’Amministrazione comunale, il progetto si inserisce in una più ampia strategia di rigenerazione urbana e transizione ecologica, con l’obiettivo di rendere Palermo una città più moderna, sicura e sostenibile. "Interventi strutturali come questo – ha concluso Orlando – incidono concretamente sulla vita quotidiana dei cittadini e dimostrano l’importanza di un utilizzo efficace delle risorse europee".