TUTTOPALERMO.NET - Scacchi, Maggi: "Il movimento scacchistico è in forte crescita"

Noi di TuttoPalermo.net, abbiamo intervistato in esclusiva per noi il Presidente della Federazione Italiana Scacchi, Luigi Maggi, a Città del Mare, a Terrasini, dove sono in corso di svolgimento i Campionati Italiani Scacchi. All'evento partecipano parte 1300 ragazzi che vanno da 8 anni a 18 anni e che puntano tutti a conquistare il titolo di Campione d'Italia una truppa agguerrita che abbiamo verificato che è anche entusiasta con le famiglie e gli accompagnatori della splendida location dove si svolge la manifestazione curata da padrone di casa anche da Antonio Maestri, Presidente dell'Accademia scacchistica Monrealese e sotto la preziosa guida del Gran maestro Unichess, Robero Mogranzini.
Presidente un primo giudizio su questi campionati italiani?
"Fantastici. Un giudizio più che positivo visto il riscontro di gradimento che ho registrato con i ragazzi che giocano e le loro famiglie ed accompagnatori che come sapete sono circa 1300. I ragazzi si divertono e si divertono giocando a scacchi. E fra di loro ci sono certamente alcuni già adesso molto bravi e fra i più giovani dei campioni in erba. Peccato che siamo arrivati ai 15-16 anni ne perdiamo per strada diversi ma stiamo cercando il modo di coltivare il loro entusiasmo perché proseguano. E bello vedere la sala della sala con tanti ragazzi impegnati a giocare ancora nuove partite non ufficiali solo per puro spirito sportivo e di divertimento e l'ambiente aiuta anche ad assorbire la delusione di una sconfitta sulla quale in federazione siamo molto attenti con confronti con le famiglie. Dobbiamo impegnarci perché giocare agli Scacchi diventi duraturo nel tempo".
In Federazione è in arrivo una bella novità? Come nel calcio, Coverciano, presto anche per Voi un importante centro sportivo?
“Abbiamo acquistato un nuovo centro tecnico federale a Spilimbergo , in Friuli Venezia Giulia e diventerà il Centro dove noi prepareremo tutte le nostre Nazionali maschili, femminili e giovanili e diventerà il luogo dove praticheremo gli stage intensivi proprio per i migliori giocatori”.
Qual è lo stato di salute della Federazione Italiana Scacchi?
"Il movimento scacchistico è in forte crescita siamo circa 24-25 mila tesserati e la maggior parte sono gli Under 18 contrariamente a quel che si può pensare gli scacchi sono uno sport per giovani giovani essimi. Quelli che sono arrivati qui sono arrivati attraverso un torneo di qualificazione, con fasi provinciali e regionali arrivano quindi quelli che hanno le maggiori potenzialità. Giocare agli Scacchi è una buona malattia!”.