Elezioni Europee 2024, ecco come si vota sabato e domenica: sistema proporzionale

06.06.2024 16:38 di  Rosario Carraffa   vedi letture
Elezioni Europee 2024, ecco come si vota sabato e domenica: sistema proporzionale
TuttoPalermo.net
© foto di Luca Gambuti/Image Sport

Per votare per l’Elezione Europee 2024, occorre recarsi sabato 8 o domenica 9 giugno 2024 presso i seggi elettorali in cui si è iscritti, nell’apposita sezione elettorale.

E’ d’obbligo essere muniti di:

– documento di identità;
– tessera elettorale valida.

In base alla legge elettorale europea, tutti i paesi membri devono usare un sistema elettorale proporzionale. Quindi l’assegnazione dei seggi alle elezioni europee 2024 avviene in modo da assicurare alle diverse liste un numero di posti proporzionale ai voti ricevuti.

In Italia c’è il voto di preferenza, che consente agli elettori di indicare, all’interno di una stessa lista, da 1 a 3 preferenze, votando, nel caso di due o di tre preferenze, candidati di sesso diverso. Determinato il numero dei seggi spettanti alla lista in ciascuna circoscrizione, sono proclamati eletti i candidati con il maggior numero di voti di preferenza. Si vota mettendo una X sul simbolo della lista che si vuole votare, con la matita copiativa fornita dal seggio elettorale. Ci si può limitare a mettere una X sul simbolo della lista, oppure, oltre a mettere la X sul simbolo, si possono esprimere anche preferenze sui candidati e le candidate di quella specifica lista. Si possono esprimere, come già anticipato da una a un massimo di tre preferenze. Per farlo basta scrivere il nome e il cognome (o solo il cognome) della persona o delle persone sulle righe di fianco al simbolo.

I candidati saranno eletti in un unico collegio nazionale e i seggi saranno distribuiti in questo modo: 20 seggi alla circoscrizione Nord-Ovest; 15 alla circoscrizione Nord-Est; 15 alla circoscrizione Centro; 18 alla circoscrizione Sud; 8 alla circoscrizione Isole.

Ogni cittadino quindi può esprimere preferenze solo per i candidati della propria circoscrizione:

– Circoscrizione 1 Nord-Ovest: Liguria, Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta
– Circoscrizione 2 Nord-Est: Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige, Veneto
– Circoscrizione 3 Centro: Lazio, Marche, Toscana, Umbria
– Circoscrizione 4 Sud: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia
– Circoscrizione 5 Isole: Sardegna, Sicilia.

Per le Isole e quindi anche per la Sicilia la scheda è di colore rosa.

I membri totali da far sedere sugli scranni dell’Europarlamento sono in totale 720 (ben 15 in più rispetto allo scorso mandato). All’Italia sono riservati 76 seggi, quindi 76 eurodeputati. Per poter ottenere dei seggi al Parlamento Europeo, le liste elettorali devono superare il 4 per cento dei voti su tutto il territorio nazionale, come previsto dalla legge elettorale italiana per le elezioni europee. I partiti che prenderanno di meno, quindi, non avranno diritto a nessun seggio nel Parlamento Europeo.