esclusiva

TUTTOPALERMO.NET - EX Palermo, Bucciarelli: "Io sono fiducioso. A Mantova è una partita da vincere. Serie A? Gli allenatori importanti fanno cambiare le sorti del campionato"

03.01.2026 17:46 di  Rosario Carraffa   vedi letture
ESCLUSIVA TUTTOPALERMO.NET - EX Palermo, Bucciarelli: "Io sono fiducioso. A Mantova è una partita da vincere. Serie A? Gli allenatori importanti fanno cambiare le sorti del campionato"
TuttoPalermo.net
© foto di Rosario Carraffa/TuttoPalermo.net

L’ex calciatore del Palermo Fabrizio Bucciarelli, difensore centrale, ha trascorso diversi anni nel capoluogo siciliano, precisamente dal 1988 al 1995 (143 presenze condite da 2 gol). È stato intervistato in esclusiva da TuttoPalermo.net, dove ha parlato di diversi argomenti.

Che campionato sta disputando il Palermo?

"Io sono fiducioso. Il Palermo ha la migliore difesa con solo 13 reti subite. Le difese vincono i campionati e gli attaccanti vincono le gare, come diceva un vecchio allenatore. In difesa l’acquisto di Bani è stato azzeccato, è un grande giocatore. Anche Joronen è un grande portiere e sta facendo molto bene. Ora, con alcune cessioni come Bardi e Brunori, vedremo se il ds sarà bravo a rinforzare la rosa. Adesso c’è il Mantova e si deve fare bene. Il Palermo è attaccato alle prime posizioni e dovrà risalire in classifica, e lo potrà fare. Confido in Pippo Inzaghi. Pohjanpalo è una sicurezza in avanti, mi dispiace per Brunori, ma non aveva spazio nel modulo di Inzaghi e giustamente voleva giocare di più, e lo potrà fare in un’altra piazza. L’allenatore avrà dato delle indicazioni al direttore sportivo e ci saranno i giusti sostituti. Sarà l’anno della svolta, io ci credo".

Cosa serve a questo Palermo?

"Al Palermo ci vorrebbe un giocatore come il primo Dybala, manca un po’ di fantasia a questa squadra. C’era Zamparini, che ho sempre ammirato: non mi piaceva come poi mandava via gli allenatori, ma era un grande intenditore di calcio. Primo o secondo posto poco importa, i play-off sono sempre imprevedibili. Per me la rosa del Palermo, con i giusti innesti che arriveranno, potrà fare un grande campionato. In questa finestra di mercato arriveranno giocatori che potranno dare più certezze alla squadra".

In Serie A come stanno andando le cose nei piani alti? Qualche allenatore arrivato da poco sta facendo cambiare le sorti del campionato.

"Gli allenatori importanti fanno cambiare le sorti del campionato. Napoli e Inter hanno le migliori rose, ma poi la Juventus sta venendo fuori con Spalletti, così come il Milan con Allegri. Un po’ più indietro c’è la Roma, che ha bisogno di acquisti in avanti. In difesa ha una delle migliori retroguardie in Italia e in Europa, ma davanti crea e realizza poco. Sotto l’aspetto del gioco sta migliorando. Gasperini solitamente parte male, invece a Roma è partito bene".

Qual è il pronostico di Mantova-Palermo?

"Sicuramente ci sarà il 2. Farà bene fuori casa: è una partita da vincere e basta. Poi ci sarà la sfida contro lo Spezia in casa".