Emergenza Coronavirus, Scuola: le regole per la quarantena

18.01.2022 20:24 di Rosario Carraffa   vedi letture
Emergenza Coronavirus, Scuola: le regole per la quarantena
TuttoPalermo.net
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

C'è ancora tanta confusione sulle regole che riguardano la quarantena nelle scuole di ogni ordine e grado, noi di TuttoPalermo.net, le andiamo ad evidenziare ancora una volta:

Nei nidi e nelle scuole dell'infanzia da 0 ai 6 anni, con un caso di positività, si sospende l’attività didattica della classe per 10 giorni, con quarantena di pari durata e test di uscita, molecolare o antigenico, negativo.

Nella scuola primaria scatta la quarantena e la Didattica a distanza per 10 giorni con almeno 2 contagi nella classe e test di uscita, molecolare o antigenico, negativo. Qualora solo un alunno o alunna dovesse essere positivo/a, le lezioni proseguiranno in presenza con test antigienico rapido o molecolare da svolgersi il prima possibile dal momento in cui si è stati informati del caso di positività e da ripetersi dopo cinque giorni. Si raccomanda di consumare il pasto ad una distanza interpersonale di almeno 2 metri.

Nelle scuole medie e superiori se c’è un solo positivo nella classe viene attivata l’autosorveglianza; le lezioni continuano in presenza e gli studenti devono indossare le mascherine FFP2. Se ci sono due positivi nella classe, tutti gli studenti che non hanno ricevuto il richiamo (o terza dose), che sono vaccinati a ciclo completo da più di 120 giorni o che sono guariti dal Covid-19 da più di 120 giorni devono seguire le lezioni in didattica a distanza. Tutti gli altri, quindi gli studenti che hanno già ricevuto la terza dose, quelli che sono vaccinati a ciclo completo da meno di 120 giorni e quelli che sono guariti da meno di 120 giorni, continuano le lezioni in presenza con l’obbligo di indossare la mascherina FFP2. Se ci sono tre positivi nella classe tutto il gruppo è in quarantena per 10 giorni e le lezioni vengono svolte a distanza. Si raccomanda di non consumare pasti a scuola a meno che non possa essere mantenuta una distanza interpersonale di almeno due metri.