Campionati Italiani Scacchi 2025, tutti i i podi con regioni: trionfa la Sicilia

08.07.2025 08:40 di  Mario Giglio   vedi letture
Campionati Italiani Scacchi 2025, tutti i i podi con regioni: trionfa la Sicilia

E’ stata una grande festa la Cerimonia conclusiva dei Campionati Italiani di Scacchi U!8 che si sono svolti a Terrasini a Città del Mare.

Proclamati i nuovi Campioni d’Italia per le varie categorie da U8 a U18 maschili e femminili.

Ma hanno ricevuto una medaglia anche i tesserati classificati fino al 10 posto perché come ci ha sottolineato il Presidente Nazionale Maggi “ Molti giocatori erano arrivati a pari punti magari con il primo od il secondo od il terzo e solo per i meccanismi previsti erano finiti fuori dal podio , così ci è sembrato giusto gratificare i concorrenti premiandoli con una medaglia fino al 10 posto rendendo così giustizia a tutti . E’ stata una edizione fantastica con molti giovani che sono stati messi sott’occhio dai dirigenti federali perché possano proseguire per raggiungere i traguardi più alti. Complimenti poi alla Sicilia che si è messa in luce come la più forte fra tutte le regioni ed anche come club e provincia e due titoli Italiani.

Infine complimenti ai giudici , alle famiglie , presenti in massa, ed a tutti quelli che hanno collaborato affinché questa manifestazione avesse il giusto successo che merita qui a Città del Mare a Terrasini, dove è stato tutto bello. Dal tramonto spettacolare che la natura ci ha regalato , al cibo, all’accoglienza.

Se problemi ci sono stati bravi tutti ad avere saputo risolverli senza problemi.

Adesso un mio augurio perché questi giovani ci regalino tanti altri successi in Europa ed anche nel mondo .

La Federazione gli starà vicino nel nuovo Centro Sportivo che stiamo realizzando in Friuli Venezia Giulia a Filiglulo per la Federazione Scacchistica Italiana”

Sodisfazione anche da parte di due degli Oraganizzatori Antonio Maestri Presidente della Accademia Scacchistica Monrealese “Alla fine è andato tutto bene . Tutti vanno via soddisfatti e felici di esserci stati e personalmente sono felice per il successo di Palermo e la Sicilia che conclude al primo posto fra tante agguerrite concorrenti e come club e provincia. Scommessa vinta !” e del Grande Maestro dell’Unichess , Roberto Mogranzini: “E’ stata , veramente, una ,grande edizione questa di Città del Mare con una macchina organizzativa messa a dura prova dalla presenza di quasi 1300 concorrenti ed i loro familiari ed accompagnatori ed i preziosi giudici, perfetti, per un totale di quasi 5000 presenze. Bene dal punto di vista tecnico , con alcune eccellenze che si riconfermano Campioni d’Italia ed altri che emergono e che ci impegniamo a seguirli perché il loro percorso possa essere un percorso di successi. Grazie Sicilia ! Che oltre ai titoli vinti meriti anche un Premio come Bellezze naturali, un Tramonto unico , mozzafiato , il Cibo e l’ Ospitalità”.

E per concludere un doveroso omaggio ad una campionessa che siamo certi porterà molto in alto il nome di Palermo della Palermo Scacchi e pluri Campionessa Italiana .

Clio Alessi: Regina degli scacchi italiani

Clio Alessi , Palermitana è più che una promessa. È una Regina di scacchi. Ha già vinto 3 titoli nazionali conquistati a punteggio pieno, Classe 2013, che ha vinto il Campionato Under 12 Femminile con un clamoroso 9 su 9, dominando il torneo senza tentennamenti. Per lei anche il riconoscimento internazionale tra le migliori scacchiste del mondo.

Nel 2025 Clio è stata selezionata tra le dieci giovani scacchiste più promettenti al mondo per partecipare al prestigioso programma internazionale “Women in Chess”, promosso da Chessable e sostenuto da Judit Polgar e Artur Yusupov. 

Il suo nome , pur giovanissima , ha ricevuto il Premio Telamone ed è entrata ufficialmente nell’Albo d’Oro degli Illustri Siciliani nel Mondo. Si tratta di uno dei massimi riconoscimenti culturali conferiti dalla Sicilia a personalità che si sono distinte nel campo artistico, scientifico, culturale o sportivo. Entra così , meritatamente. nella storia siciliana accanto ad eccellenze come Pirandello, Verga , Camilleri, Zichichi e Sciascia nell’albo degli Illustri Siciliani, Clio è già il futuro risplendente dello sport giovanile italiano. Una realtà che riteniamo sia appena sbocciata e si avvia a diventare una grande protagonista anche nei palcoscenici internazionali.


I podi dei Campionati Italiani Giovanili 2025

Under 8 Open

Filip Xanina (Udine)
Fabio Parolin (Treviso)
Edoardo Ferrari (Bologna)

Under 8 Femminile

Elisa Rollo (Lecce)
Ilaria Martina Beati (Bergamo)
Laya Arun (Milano)

Under 10 Open

Tommaso Loberti (Alessandria)
Marco Antonio Santoro (Foggia)
Stefano Bertone (Cuneo)

Under 10 Femminile

Emma Donina (Brescia)
Giorgia Coen (Ancona)
Cloe Gjoka (Ferrara)

Under 12 Open

Michele Di Liberto (Milano)
Gabriele Scrimieri (Catanzaro)
Umberto Di Fede (Palermo)

Under 12 Femminile

Clio Alessi (Palermo) – 9/9
Miriam Marrone (Bari) – 6.5
Stella Andreoli (Brescia)

Under 14 Open

Cosimo Chiari (Firenze)
Davide Pulvirenti (Catania)
Matteo Nardoni (Roma)

Under 14 Femminile

Ria Arun (Milano)
Chiara Fargetta (Catania)
Lavinia Cara Romeo (Milano)

Under 16 Open

Manfredi La Barbera (Palermo)
Giorgio Folin (Bologna)
Alberto Ganci (Palermo)

Under 16 Femminile

Amalya Manco (Torino)
Eva Peretti (Roma)
Ludovica Parisi (Roma)

Under 18 Open

Gabriel Urbani (Catania)
Vittorio Cinà (Palermo)
Lorenzo Fava (Bologna)

Under 18 Femminile

Giulia Sala (Bergamo)
Enrica Zito (Bologna)
Alessia Natoli (Chieti).

Classifiche generali
Regioni:

1. Sicilia – 193 punti 2. Lombardia – 191 punti 3. Emilia-Romagna – 99 punti • Province: 1. Palermo – 125 punti 2. Milano – 105 punti 3. Roma – 79 punti • Società: 1. ASD Palermo Scacchi – 107 punti 2. Accademia Scacchi Milano – 56 punti 3. Il Castelletto – 49 punti.