Emergenza Coronavirus, TAR del Lazio: "A scuola giusto sospendere chi non ha il Green Pass"

04.09.2021 13:40 di  Rosario Carraffa   vedi letture
Emergenza Coronavirus, TAR del Lazio: "A scuola giusto sospendere chi non ha il Green Pass"
TuttoPalermo.net
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il TAR del Lazio, con due decreti monocratici nn. 4531/2021 e 4532/2021 depositati due giorni addietro, ha respinto le istanze dei ricorrenti che chiedevano di sospendere tutti i provvedimenti adottati dal Ministero dell’Istruzione con cui è stata stabilita la disciplina in materia di possesso del Green Pass per il personale scolastico.

“L’automatica sospensione, come si legge nel provvedimento, dal lavoro e dalla retribuzione prevista dal comma 2 del menzionato art.9 ter e la mancata adibizione del personale scolastico ad altre e diverse mansioni è correttamente e razionalmente giustificabile alla luce della tipicità delle mansioni del personale scolastico, specie di quello docente".

Secondo i giudici del Tar del Lazio, il diritto del personale scolastico a non vaccinarsi "non ha valenza assoluta né può essere inteso come intangibile, soprattutto perché è un diritto che deve essere razionalmente correlato e contemperato con gli altri fondamentali, essenziali e poziori interessi pubblici quali quello attinente alla salute pubblica a circoscrivere l'estendersi della pandemia e a quello di assicurare il regolare svolgimento dell'essenziale servizio pubblico della scuola in presenza".

Si legge in un passaggio che è riconosciuto a chi non voglia effettuare il vaccino, che in via alternativa possa produrre un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus Sars-Cov 2. Toccherà pero in questo caso al personale scolastico che ha rifiutato di vaccinarsi sostenere i costi per il tampone o il test antigenico.