Esenzione Ticket per Reddito (E01, E02, E03, E04), procedura on-line sul Sistema TS con certificato istantaneo

27.03.2024 20:50 di Rosario Carraffa   vedi letture
Esenzione Ticket per Reddito (E01, E02, E03, E04), procedura on-line sul Sistema TS con certificato istantaneo

I cittadini interessati all'esenzione ticket per reddito (E01, E02; E03, E04), come già anticipato da TuttoPalermo.net, potranno richiedere ed ottenere il certificato in tempo reale attraverso una procedura interamente su internet collegandosi al portale Sistema TS (tessera sanitaria) Esenzioni da Reddito: 

https://sistemats1.sanita.finanze.it/portale/esenzione-da-reddito

E’ possibile accedere con pc, tablet o smartphone. Con pochi click, attraverso una procedura semplice e intuitiva, i cittadini muniti di SPID, tessera sanitaria come carta nazionale dei servizi (TS-CNS) o carta d’identità elettronica (CIE) infatti potranno: inserire i dati personale per un’autocertificazione con richiesta di esenzione per motivi di reddito ottenendo immediatamente l’attestato; visualizzare e stampare le esenzioni per motivi reddito attive a proprio carico oppure chiudere un’esenzione per motivi di reddito. Potranno visualizzare e stampare le esenzioni per motivi di reddito attive a proprio carico oppure chiudere un'esenzione per motivi di reddito.

Si ricorda che le quattro tipologie di esenzioni da reddito a livello nazionale sono:

E01 - per età inferiori a 6 anni o superiori a 65 anni con reddito familiare inferiore a 36.151,98 euro;

E02 – disoccupati, e loro familiari a carico, con reddito familiare inferiore a 8.263,31 euro incrementato a 11.362,05 euro in presenza del coniuge e di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico;

E03 - titolari di assegno (ex pensione) sociale, e loro familiari a carico;

E04 - titolari di pensione al minimo, con più di 60 anni, e loro familiari a carico, con reddito familiare inferiore a 8.263,31 euro incrementato a 11.362,05 euro in presenza del coniuge e di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio.

Inoltre, così com'è avvenuto lo scorso anno, i cittadini potranno rivolgersi per rinnovare o richiedere gratuitamente il certificato di esenzione ticket per reddito ai CAF convenzionati con l’ASP.

Di seguito i CAF convenzionati con l'ASP di Palermo dove richiedere l'esenzione per reddito:

Clicca sopra per visionare i CAF convenzionati.

Dal 1° Aprile, per circa 190 mila utenti – soprattutto pensionati categoria E01 -  i certificati di esenzione per reddito, già validati dall'Agenzia delle Entrate, risulteranno visibile anche al medico di base ed al pediatra.

Il nucleo familiare fiscale comprende: il coniuge non legalmente ed effettivamente separato e le persone a carico per le quali spettano le detrazioni per carichi di famiglia in quanto titolari di un reddito non superiore ad € 2.840,51 (il reddito da considerare si riferisce all’anno precedente).

Si considerano disoccupati i soggetti che hanno perso una precedente attività lavorativa alle dipendenze e che risultano regolarmente iscritti negli elenchi dei Centri per l’impiego.