Extra Calcio: Tennis, al Palermo Ladies Open linea verde e grandi ritorni

17.07.2025 13:20 di  Tutto Palermo Redazione   vedi letture
Fonte: Ufficio Stampa Palermo Ladies Open
Giorgia Pedone
Giorgia Pedone

Un mix di talento emergente, ritorni illustri e orgoglio locale, con l’unico comune denominatore della bandiera italiana. Si tinge d’azzurro la 36^ edizione dei Palermo Ladies Open, grazie alle Wild Card ufficializzate questa mattina dal presidente del Country Time club, Giorgio Cammarata, e dal direttore del torneo, Oliviero Palma.

WILD CARD TABELLONE PRINCIPALE - Sarà la prima volta a Palermo da protagonista nel suo circolo per Giorgia Pedone, 20 anni, 5 titoli ITF in carriera ed un best ranking da 183 al mondo (adesso è 209), mentre sarà un ritorno per Martina Trevisan, semifinalista al Roland Garros nel 2022 ed ex n. 18 al mondo, che al Country vanta una finale di doppio nel 2020 in coppia con Elisabetta Cocciaretto (furono sconfitte nell’ultimo atto con un doppio 7-5 da Tamara Zidansek e Aranxta Rus. La 31enne tennista fiorentina è rientrata nel circuito lo scorso primo luglio a Bastad, dopo uno stop di 8 mesi. Le altre 2 Wild Card del tabellone principale sono state, invece, assegnate al talento emergente della 17enne Tyra Caterina Grant - che grazie ai quarti raggiunti nel WTA 125 in corso al Circolo Tiro al Volo di Roma centrerà il best ranking (nella classifica live è 249) – ed alla 28enne Silvia Ambrosio, nata in Germania da genitori di Salerno, attualmente n. 278 della WTA.

“Le wild card raccontano molto dell’identità di un torneo – hanno sottolineato Oliviero Palma e Giorgio Cammarata – da sempre scommettiamo sul talento e sul coraggio, su chi può brillare davanti al pubblico di Palermo o ha voglia di rilanciarsi. Questa edizione è nel segno della continuità, ma anche della visione sul futuro. Qualora Martina Trevisan dovesse direttamente entrare in tabellone (è fuori di 2 posti, ndr), l’ultima Wild Card verrebbe assegnata a Dalila Spiteri (la tennista licatese è reduce dalla finale all’ITF 35 di Roma ed ha raggiunto i quarti al WTA 125 della capitale, ndr)”.

“Sono contenta di questa opportunità che la Federazione mi ha dato – ha spiegato Giorgia Pedone – Sono emozionata e orgogliosa di poter giocare davanti alla mia famiglia e i miei amici. La vittoria all’ITF di Bol e la finale a Roma mi hanno dato tanta fiducia”.

IL TORNEO - Il Palermo Ladies Open 2025, torneo WTA 125 dotato di un montepremi di 115 mila dollari, avrà un tabellone principale di 32 giocatrici, mentre 16 saranno le coppie che parteciperanno al torneo di doppio. Le partite delle qualificazioni si giocheranno sabato 19 e domenica 20 luglio, mentre da lunedì 21 prenderanno il via i match del tabellone principale. Si giocherà su 5 campi a partire dalle 17, con orario limite alle 24, La finale del singolare è in programma domenica 27 luglio alle 20.30. La RAI trasmetterà in diretta il match clou della giornata, oltre che integralmente semifinali e finale.

DA WIMBLEDON AL COUNTRY - Dal prato verde di Wimbledon alla terra rossa del Country, dove tra l’altro è di casa. Il 12 luglio sul centrale più prestigioso del circuito mondiale ha diretto la finale femminile tra Iga Świątek e Amanda Anisimova, nei prossimi giorni Miriam Bley, prima donna tedesca ad aver ottenuto la Gold badge, sarà a Palermo. La squadra dei giudici di sedia del Palermo Ladies Open, guidata dal referee Cecilia Alberti, è composta, oltre che da Miriam Bley, da Adelka Cinko (Cro) Gold badge, Federica Simongini (Ita) Bronze, Yan Bo (Chn) Bronze, Alfonso Fratta (Ita) Bronze, e Chiara Casula White (Ita).

BIGLIETTI – Sono oltre 5.000 i tagliandi complessivamente venduti per l’intera durata del torneo. Si ricorda che i biglietti sono in vendita sul circuito Vivaticket e al Country Time Club: il costo dei singoli tagliandi va da 5 a 55 euro, mentre per gli abbonamenti da 80 a 120 euro.