Extra Calcio: Tennis, Palermo Ladies Open ha parlato la Jones: "Sono molto contenta..."

Ha conquistato il pubblico di Palermo con il suo tennis elegante e solido, ma soprattutto con la sua storia di resilienza e determinazione. Francesca Jones, 24 anni, inglese di Leeds, ha scritto il suo nome nell’albo d’oro del Palermo Ladies Open, battendo in 2 set la sorprendente olandese Anouk Koevermans e conquistando così il secondo titolo WTA 125 della sua carriera nel giro di due settimane.
“Sono molto contenta, ma per me non è mai abbastanza – ha detto la tennista britannica – ora penso a continuare a lavorare, voglio ottenere risultati anche nei prossimi tornei, magari facendo bene anche agli US Open. Il mio obiettivo resta di migliorarmi ogni giorno, punto dopo punto”.
Jones ha vinto senza perdere un set in tutto il torneo, dimostrando grande maturità tattica e lucidità mentale. “Non mi aspettavo in finale una partita così veloce – ha svelato - Anouk Koevermans ha fatto un grande torneo, ma io ho giocato davvero bene. Sono rimasta concentrata ed è andata nel modo migliore”.
Non è stato un cammino facile, il suo. A causa di una rarissima malformazione genetica – la sindrome Ectrodattilia-Ectodermica-Displasia – Francesca ha 4 dita per mano, ma non si è mai abbattuta. Dopo anni difficili segnati anche da continui infortuni, oggi è finalmente riuscita a trovare stabilità. “Sono diventata una giocatrice più consistente, sia in allenamento che in partita – ha rivelato - in passato facevo due passi avanti e poi due indietro. Ora mi sento più sicura nei miei mezzi e riesco ad affrontare le partite e i tornei nel modo migliore”.
Pur non essendo una specialista della terra rossa, a Palermo Jones ha trovato la superfice ideale per brillare. “Non sono una specialista della terra, ma ho vinto partite su tutte le superfici – ha sottolineato - mi adatto e provo a migliorarmi sempre. Forse è strano per un’inglese, ma credo che la chiave sia proprio la capacità di adattamento”.
Dopo il trionfo, Francesca si sta concedendo qualche giorno di vacanza in Sicilia. “Vado con famiglia e amici a Catania e poi a Taormina. L’Italia mi piace tanto, sarei davvero felice di tornare a giocare a Palermo il prossimo anno”.
Con il titolo conquistato al Country Time Club e quello precedente a Contrexeville, Jones è ora 84 della classifica mondiale, ranking che le permetterà di dare inizio ad una “nuova” carriera.