Milano-Cortina 2026, Italia da sogno: 16 medaglie azzurre al 12 febbraio

12.02.2026 20:34 di  Rosario Carraffa   vedi letture
Milano-Cortina 2026, Italia da sogno: 16 medaglie azzurre al 12 febbraio
TuttoPalermo.net
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Milano e Cortina vivono giorni di entusiasmo puro. Al termine delle gare del 12 febbraio 2026, l’Italia ha conquistato 16 medaglie complessive – 6 ori, 2 argenti e 8 bronzi – confermandosi tra le grandi protagoniste dei Giochi Olimpici Invernali di casa.

Le sei medaglie d’oro che accendono i Giochi

A guidare l’Italia è una straordinaria Francesca Lollobrigida, regina del pattinaggio di velocità. L’atleta romana ha conquistato l’oro nei 3000 metri, imponendo un ritmo costante e micidiale nella seconda parte di gara, per poi ripetersi nei 5000 metri con una prova di resistenza e strategia impeccabile. Due titoli olimpici che la consacrano simbolo di Milano Cortina 2026.

Nel Super-G femminile di sci alpino, Federica Brignone ha infiammato Cortina con una discesa perfetta per linee e coraggio. Tecnica sopraffina nei tratti più tecnici e velocità nei passaggi chiave le hanno regalato un oro dal peso specifico altissimo davanti al pubblico italiano.

Storico anche il trionfo della staffetta mista di short track composta da Arianna Fontana, Elisa Confortola, Thomas Nadalini e Pietro Sighel. Una finale gestita con intelligenza tattica e decisa da un sorpasso magistrale nei giri conclusivi che ha fatto esplodere il palazzetto.

Doppia gioia nello slittino: nel doppio femminile, Andrea Voetter e Marion Oberhofer hanno firmato due manche impeccabili per precisione e sincronismo; nel doppio maschile, Emanuel Rieder e Simon Kainzwaldner hanno costruito l’oro curva dopo curva, resistendo alla pressione delle grandi favorite.

Gli argenti

Due le medaglie d’argento finora conquistate.

Giovanni Franzoni ha sfiorato l’impresa nella discesa libera di sci alpino, chiudendo a pochi centesimi dal titolo olimpico dopo una gara tutta all’attacco.

Nel biathlon, la staffetta mista formata da Tommaso Giacomel, Lukas Hofer, Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi ha lottato fino all’ultimo poligono, conquistando un secondo posto di enorme valore tecnico e agonistico.

Gli otto bronzi

A completare il bottino azzurro ci sono otto medaglie di bronzo, segno della profondità del movimento italiano:

Sofia Goggia e Dominik Paris nello sci alpino;

Lucia Dalmasso nello snowboard parallelo;

Riccardo Lorello nel pattinaggio di velocità;

Dominik Fischnaller nello slittino singolo;

Stefania Constantini e Amos Mosaner nel curling doppio misto;

Il team event di pattinaggio di figura;

La staffetta a squadre di slittino con Verena Hofer, Dominik Fischnaller, Emanuel Rieder, Simon Kainzwaldner, Andrea Voetter e Marion Oberhofer.

Con 16 medaglie già conquistate, l’Italia di Milano Cortina 2026 sta vivendo un’Olimpiade intensa e ricca di emozioni, sospinta dal calore del pubblico di casa e da un gruppo di atleti che unisce esperienza e nuove energie. Il medagliere è ancora aperto, ma il segno azzurro su questi Giochi è già profondo e indelebile.