Palermo, prosegue il piano di riqualificazione dei marciapiedi: quattro cantieri attivi in città
Il Comune di Palermo, attraverso l’Assessorato alle Opere Pubbliche, porta avanti il piano di riqualificazione della rete stradale cittadina, affiancando al rifacimento delle principali arterie un ampio programma di manutenzione dei marciapiedi.
Attualmente sono quattro i cantieri attivi, con l’obiettivo di restituire ai cittadini spazi pedonali più sicuri, accessibili e decorosi, intervenendo sia sui tratti deteriorati sia su quelli danneggiati dalle radici degli alberi.
Uno dei lavori più significativi è quello al Foro Italico, dove – dopo il rifacimento completo delle carreggiate – è in corso la sistemazione dei marciapiedi. L’intervento punta all’eliminazione delle barriere architettoniche e al miglioramento del decoro urbano; il cantiere, al momento, è arrivato fino all’altezza di Sant’Erasmo.
L’amministrazione comunale, su impulso del sindaco Roberto Lagalla, ha adottato un approccio integrato: ogni volta che vengono programmati interventi di rifacimento stradale, si procede anche alla riqualificazione dei marciapiedi, così da garantire una visione complessiva e coordinata degli spazi pubblici.
Lavori in corso anche in via dell’Artigliere e in piazza Villagrazia, dove le radici degli alberi avevano compromesso la percorribilità dei marciapiedi. Proseguono inoltre gli interventi sul lato mare di via Libertà, mentre si sono già conclusi quelli in alcune porzioni di via Sampolo, compreso il tratto davanti alla scuola elementare Trieste.
Il Comune continuerà a monitorare lo stato dei marciapiedi in tutti i quartieri, programmando nuovi interventi in base alle priorità segnalate. L’obiettivo resta quello di migliorare la sicurezza e l’accessibilità dei percorsi pedonali, rendendo Palermo una città più vivibile, inclusiva e attenta alle esigenze di tutti.



