esclusiva

TUTTOPALERMO.NET – Ex Palermo, Buoncammino: “Il Palermo ha tutto per arrivare nei primi due posti”

31.01.2026 18:00 di  Tutto Palermo Redazione   vedi letture
ESCLUSIVA TUTTOPALERMO.NET – Ex Palermo, Buoncammino: “Il Palermo ha tutto per arrivare nei primi due posti”
TuttoPalermo.net
© foto di Rosario Carraffa/TuttoPalermo.net

L’ex attaccante del Palermo, Salvatore “Sasà” Buoncammino, protagonista in rosanero tra il 1992 e il 1994 con 60 presenze e 11 reti, è entrato di diritto nel cuore dei tifosi grazie allo storico double conquistato nella stagione 1992-1993 (Campionato di Serie C1 e Coppa Italia di C). Buoncammino è stato intervistato in esclusiva dal Direttore Rosario Carraffa per TuttoPalermo.net, nel corso del nostro programma in radiovisione.

Un Palermo costruito per vincere il campionato, ma che ha incontrato qualche difficoltà lungo il cammino. Ora però è tornato a correre, come dimostra la vittoria di Bari. Che campionato stai vedendo?

“Sicuramente non è il campionato che i tifosi si aspettavano dopo l’ottima campagna acquisti estiva. Detto questo, i rosanero ora stanno facendo bene e stanno risalendo in classifica. La Serie B è un campionato lungo, con periodi positivi e negativi. Basta vincere alcune partite di fila per potersi avvicinare ai primi due posti”.

Venezia, Frosinone, Monza e Palermo: tra queste squadre usciranno le due promosse direttamente in Serie A?

“Assolutamente sì. Credo che saranno proprio queste a lottare per i primi due posti”.

Quanto ti manca Palermo? Quali ricordi porti nel cuore?

“Ho giocato quasi vent’anni tra Serie B e Serie C, ma Palermo mi ha dato la possibilità di confrontarmi con una grande piazza e un pubblico straordinario. Ricordo lo stadio sempre pieno quando vincemmo il campionato e poi la Coppa Italia. Porto nel cuore quel double storico. Aspetto una rimpatriata con i compagni di allora e con i tifosi. Sono passato da Palermo da allenatore dei giovani ed è sempre un’emozione”.

Quanto è importante avere un attaccante come Joel Pohjanpalo?

“È un grande giocatore, che si è messo subito a disposizione della squadra. Ha esperienza e segna tanto. Ci sono elementi importanti come Bani, Augello, Le Douaron, Gyasi, Ranocchia, e anche un mio ex allievo: Palumbo, che ho allenato in una scuola calcio vicino Napoli. La squadra c’è. L’allenatore conosce bene la Serie B e ha già vinto dei campionati. L’importante è non incappare in troppi risultati negativi: continuando a vincere si possono raggiungere i primi due posti”.

Sei ottimista: il Palermo andrà in Serie A?

“Sì, lo sono. Da tifoso me lo auguro. Il Palermo deve tornare in Serie A: una piazza come questa merita di stare sempre ai massimi livelli. Me lo auguro per tutti i tifosi”.

Parliamo di Serie A e Champions League: solo il Napoli è uscito dalla competizione. Che ne pensi?

“Sulla carta l’Inter è la squadra più forte. Il Napoli ha avuto 7-8 infortunati, tutti titolari. Al completo avrebbe potuto lottare con l’Inter. In Champions League contro il Chelsea hanno retto fino al 70’, poi sono venuti fuori i limiti dovuti alla mancanza di cambi. Spero che il Napoli arrivi tra le prime quattro, ma non sarà facile se non rientreranno gli infortunati. Il problema è anche il poco turnover: giocando sempre gli stessi, il rischio infortuni aumenta”.

Un messaggio finale ai tifosi rosanero?

“È stato un onore vestire la maglia rosanero. Chiedo ai tifosi di stare sempre vicini alla squadra e all’allenatore: il loro sostegno è fondamentale, anche nei momenti difficili. I bilanci si fanno a fine stagione e sono convinto che allora potremo festeggiare la promozione”.