Bonus Occhiali, a breve la procedura per richiederlo

29.11.2022 12:10 di Rosario Carraffa   vedi letture
Bonus Occhiali, a breve la procedura per richiederlo
TuttoPalermo.net

Ormai manca poco è sarà attivato il bonus occhiali da vista e lenti a contatto correttive. Il Garante per la protezione dei dati personali ha infatti dato il via libera a questo contributo una tantum creato per decreto dal Ministero della Salute. Per la precisione si tratta di un voucher di 50 euro per l’acquisto di occhiali da vista e lenti a contatto correttive, oppure a spesa già effettuata come rimborso. In entrambi i casi non è previsto che la procedura parta automaticamente. Bisogna infatti registrarsi sulla pagina apposita del sito ministeriale con Spid, Cie o Cns. Lo sconto in caso di acquisto dopo l'attivazine della procedura del bonus si dovrà richiedere al commerciante dal quale si vorranno acquistare occhiali o lenti, assicurandosi che avrà precedentemente aderito all’iniziativa.

Il bonus occhiali ha una durata triennale, ovvero è valido per gli acquisti effettuati dal 2021 al 2023, fino all’esaurimento delle risorse stanziate, cioè 15 milioni di euro per il triennio. Il bonus occhiali da vista e lenti a contatto non verrà riconosciuto sotto forma di detrazione IRPEF, ma verrà riconosciuto direttamente come sconto al momento dell’acquisto.

Sono coperte dal contributo le spese effettuate dal primo gennaio 2021, per chi ha un tetto Isee di 10mila euro al di sopra del quale il bonus non potrà essere richiesto. Il bonus non è ancora attivo. Servono infatti alcuni passaggi burocratici per farlo entrare a regime, ma potrebbe diventare presto realtà. Seguiranno aggiornamenti su TuttoPalermo.net...