ESCLUSIVA TUTTOPALERMO.NET- Barbara Tabita: "Tifo per le siciliane. Sono più legata a Il 7 e l'8"

Barbara Tabita, attrice siciliana molto famosa, eclettica che divide la sua carriera tra teatro di prosa, commedia musciale, cinema, canto e televisione, protagonista de "il 7 e l'8", "Ti amo in tutte le lingue del Mondo", "Nuova Squadra", "Agrodolce", "Io e Marilyn", "I Cesaroni" e protagonista del nuovo film "Natale in Sudafrica" da giorno 17 dicembre al Cinema. Intervistata in esclusiva da Rosario Carraffa e Toni D'Anna per TuttoPalermo.net, durante la trasmissione radiofonica "Giovedì nel Pallone", sulle frequenze di Radio In 102 FM, ha parlato di lei e delle due squadre sicilane che milita in serie A.
Sei un’attrice a 360 gradi, a cosa realmente sei più appassionata?
"Mi appassiona il mio lavoro, la musica. Ho iniziato come cantante quando posso al teatro cerco sempre di esibire le mie doti canore".
Sei siciliana, essendo nata ad Augusta, ma vivi a Roma, torni spesso in Sicilia, ovviamente impegni permettendo?
"Solo per Natale vado a Palermo, vengono i miei a trovarmi. Vengo ad aprire la mia casa palermitana, almeno quello..".
A quale film sei più legata, tra quelli che hai attualmente fatto?
"Il 7 e 8. Ancora un sacco di bimbi mi fermano e mi chiamano Marcella. Sono orgogliosa di quel film".
Nel film “Il 7 e l’8”, con Ficarra e Picone, che sono due palermitano doc, cosa ti è rimasto più impresso?
"La loro umanità. Spesso gli uomini sono più divi delle donne."
Nella famosa serie Tv “I Cesaroni”, sei la nuova compagna di Giulio, il cast è davvero così unito come si dice?
"Si, è una grande famiglia, lavorano insieme da 4 anni dalle 8 del mattino alle 7 di sera. E’ normale che si creino dei rapporti forti, soprattutto c’è una grande sintonia quando si gira in bottiglieria; non puoi non ridere tutto il tempo con Fassari, Tortora ed Amendola".
Cosa ci puoi dire del tuo nuovo film: “Natale in Sudafrica”, in uscita il 17 dicembre al cinema, dove sarai accanto a mostri sacri del cinema italiano come Christian De Sica?
"E’ un film in due episodi, nel primo io e Christian siamo una coppia, incontriamo il fratello di Christian, Max Tortora e ci succedono tante cose divertentissime. Nel secondo episodio tra l’altro c’è Laura Esquivel, l’attrice bambina del Mondo di Patty. E’ girato in Sudafrica, come potete capire una località molto affascinante, sono tanti i motivi per i quali questo film è da non perdere. Poi si parla in siciliano, quindi è un film da non perdere"
Parlando di calcio come vedi le siciliane in questa stagione? Palermo al 5° posto e Catania all’11° posto.
"Il realtà il Catania ha cercato di rialzare la testa ma spesso si è trovato a gestire delle situazioni sgradevoli, il Palermo riuscirà ad entrare in Champions League ha maggiore stabilità…".
Simpatizzi per qualche squadra di calcio?
"Tifo per Palermo e Catania, avendo il padra catanese ed avendo una casa a Palermo".
Sei testimonial 2010 per Green Peace per la campagna “Deforestazione Zero”, cosa vuoi dire in proposito?
"Entrate sul sito Green Peace e scaricate la guida per la carta, siamo vicino al Natale e ci sarà un maggiore utilizzo di carta, ci può aiutare ad avere maggiore attenzione in modo da non sprecarla, salviamo in questo modo i polmoni del nostro pianeta. Dobbiamo farlo per noi e soprattutto per i nostri figli".
Ti salutiamo e complimenti ed auguri per la tua carriera che è in salita e che sarà sicuramente sempre più positiva dalla Redazione di TuttoPalermo.net. "Grazie a voi, complimenti e buona fortuna per il programma radiofonico e per il sito".